Carsoli. Un nuovo punto di riferimento per servizi ha aperto i battenti nella Piana del Cavaliere, dopo una fase di preorganizzazione seguita dall’evento inaugurale al quale partecipò il Segretario Nazionale UIL Luigi Angeletti ed il Segretario Provinciale Uil dell’Aquila Michele Lombardo. Novità si profilano dunque sugli standard dei servizi, ai quali sara’ abbinata competenza e qualità.
“Dopo una fase di preorganizzazione – afferma la dr. ssa Chiara Simonetti titolare di questa nuova struttura – apre il CAF UIL a Carsoli con un ampio spazio di servizi. Con una esperienza di assistenza fiscale che opera dal 1993 il nuovo Patronato
vogliamo essere un punto di riferimento rivolto a tutti i dipendenti pubblici, privati e pensionati per adempiere agli obblighi della dichiarazione dei redditi, modello 730, UNICO RED IMU Successioni F24, Contratti di locazione ISE/ISEU Colf & Badanti ICRIC/ICLAV/ACCASS-PS Detrazioni per familiari a carico.
Il patronato ITALUIL – prosegue Chiara Simonetti – sarà a disposizione per le pratiche previdenziali, trattamenti di famiglia, maternità o paternità, infortuni malattie professionali cause di servizio, prestazioni assistenziali ecct.
Con l ufficio immigrazione, in virtù dei protocolli siglati con il Ministero dell’interno, sia con il Dipartimento Libertà civili e con il Dipartimento Polizia di frontiera ed immigrazione, la Uil è in grado di assistere i cittadini stranieri per tutte le pratiche relative a: rillascio/rinnovo titoli di soggiorno, prenotazione del test di lingua italiana, ricongiungimento familiare, decreto flussi, prestazioni assistenziali, inserimento scolastico, accesso a servizi sociali e sanitari,orientamento al lavoro. La Uil Immigrazione, inoltre, è abilitata inoltre per la regolarizzazione di colf e badanti.
Lo “Sportello UIL Servizi – conclude la dr.ssa Simonetti – dovrà essere un punto di riferimento per tutti i i cittadini del nostro territorio sia per il disbrigo di pratiche inerenti alle loro situazioni, sia per ricevere consulenza e risposte ai tanti problemi quotidiani che si trovano ad affrontare”
Soddisfatto particolarmente di questa iniziativa è lo stesso segretario generale provinciale della Uil dell’Aquila Michele Lombardo, in quanto a guidare l’ufficio è per l’appunto la dr.ssa Simonetti che vanta una consolidata esperienza nella gestione e trattamento delle pratiche Uil ad ampio raggio.
L’Ufficio sara’ aperto tutti i mercoledi mattina 10-13 ed il venerdi dalle 13 alle 19.00 presso il Centro Professionale Polifunzionale Corner Group, Piazza Corradino 1 a Carsoli. (e.p.)