L’Aquila – Nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2023, UnivAQ in collaborazione con Cai L’Aquila, Regione Abruzzo (assessorato all’Agricoltura) e altri operatori del territorio, ha promosso un evento in due giornate su tutela della biodiversità, sana alimentazione, movimento, produzioni agricole e turismo.
Tutto è iniziato venerdì 12 maggio, a Palazzo Camponeschi, con un momento divulgativo e di conoscenza del territorio, nel corso del quale l’Università e gli altri interlocutori hanno condiviso attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico nei settori correlati all’agricoltura e all’ambiente.
Sabato 13 maggio è stata la giornata dell’escursione al Castello di Ocre, guidata da operatori naturalistico-culturali e di tutela dell’ambiente montano del Cai L’Aquila. Poi il trekking urbano, nel corso del quale i partecipanti hanno potuto vivere un’esperienza teatrale-sensoriale dal titolo “Pareva che io fossi in aria” a cura dell’associazione Teatrabile L’Aquila e ascoltare il Coro del Cai L’Aquila nel Cortile palazzo Cipolloni Cannella, diretto dal Maestro G. Gianfelice.