Carsoli – La squadra sarda Torres rinforza il parco fuoriquota con l’acquisizione in forza di Federico Di Paolo, centrocampista classe 1998 di Camerata Nuova che vanta oltre 100 presenze in serie D in virtù dei quattro campionati consecutivi disputati in quarta serie. Cresciuto nell’Amiternina. Nella stagione 2014/15 Federico fa l’esordio in Lnd disputando 31 partite (2 gol) al punto da essere convocato nella Rappresentativa Under 18 di Serie D di Augusto Gentilini di cui era anche il capitano. La stagione successiva gioca ancora coi giallorossi dell’Amiternina collezionando altre 28 partite. Due campionati fa passa all’Avezzano guidato da Pino Tortora (20 presenze) mentre nella stagione appena conclusa era nell’Aquila (24 gare). Ora in Sardegna. Mediano, mezzala e, all’occorrenza, esterno basso il nuovo giocatore rossoblù è stato voluto fortemente dal tecnico Tortora.
La trattativa del presidente Sechi per portare a Sassari Federico Di Paolo è stata lunga, ma ha subito un’accelerazione nei primi di Luglio. «Si ho iniziato presto – conferma il giovane centrocampista – perché dagli Allievi mi hanno portato in prima squadra e da allora ho fatto solo serie D da titolare per quattro anni, questo sarà il quinto consecutivo. A Sassari sarà un’esperienza diversa ed emozionante”.
Dopo le giovanili nel proprio paese, Federico Di Paolo si trasferisce in Abruzzo per giocare tra gli Allievi dell’Amiternina Scoppito, squadra di serie D in cui esordisce nella stagione 2014/15 divenendo il titolare più giovane del girone F. Nei due anni, colleziona un totale di 59presenze. Nel 2016/17, passa all’Avezzano, con 20presenze all’attivo agli ordini di Tortora. Nella stagione scorsa, ha vestito la maglia de L’Aquila, con 25presenze, per un totale in carriera di 104caps a soli vent’anni. Nome noto del panorama calcistico italiano, Di Paolo ha ricevuto l’interesse di diversi club di serie A tra cui Chievo Verona, Sampdoria e Cagliari.