Roma – Una strada pericolosa che è stata riorganizzata e messa in sicurezza. Via di Casal Bertone, da poco più di un anno (il cantiere si è concluso nell’ottobre 2022), ha cambiato volto. La riqualificazione progettata da Roma Servizi per la Mobilità l’ha portata ad essere a misura di pedone. Soprattutto a misura di utenti deboli come anziani e bambini. Ma non solo. L’idea, ancora meglio, la filosofia, che ha ispirato i lavori è stata la “riaffermazione” della precedenza al transito pedonale. Una piccola rivoluzione, un cambio di paradigma, per una strada che era dominata dal traffico su gomma. Via di Casal Bertone è diventata una “strada 30” anticipando la zona 30 che riguarderà un’area più vasta. Tra le opere realizzate c’è la piattaforma rialzata a quota pedonale nel tratto in corrispondenza di piazza Santa Maria Consolatrice.
Di fatto, il cuore della zona. Il punto di aggregazione. Dove ora la chiesa, grazie ai lavori che hanno realizzato un’area pavimentata cin lastre e inserti in travertino che ripropongono gli stessi disegni gia’ presenti in precedenza, si può raggiungere a piedi in totale sicurezza. Stessa cosa per il parco giochi molto frequentato dai più piccoli. Dalla piazza parte poi il percorso pedonale, verso le scuole di piazza De Cristoforis, che attraversa via Cesare Ricotti.
A protezione dei pedoni sono state realizzate due isole spartitraffico “salvagente” che limitano la velocità dei veicoli lungo un tratto di circa 180 metri con restringimenti della carreggiata. Il progetto ha rivolto la sua attenzione anche alla sicurezza degli utenti del trasporto pubblico. L’ampliamento del marciapiede ha permesso la realizzazione di moli in corrispondenza delle fermate dei bus.
La trasformazione ha riguardato anche via Cesare Ricotti che è stata pedonalizzata nel tratto centrale mentre la circolazione ai lati è stata ridimensionata in modo sostanziale e, di fatto, è ora consentita per i soli itinerari di ricilcolo. Anche via Ricotti è parte integrante dell’ampia zona riservata a chi va a piedi dotata di un tratto rialzato, riorganizzata dal punto di vista funzionale e protetta da fioriere ed elementi dissuasori/parapedonali. Il tutto sempre all’insegna della vivibilità del quartiere che riguadagnare spazi prima invasi dal traffico.