The news is by your side.

Cambiamenti in vista per i contribuenti con la nuova dichiarazione dei redditi pre-compilata

blogdiattualita_a7780fdb74f83e22737eaef9105d1155 Informautile- Come noto da tempo, milioni di contribuenti dovranno fare i conti quest’anno con la Dichiarazione dei redditi pre- compilata e accessibile on-line. Dal 15 Aprile 2015, infatti, l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione sul suo portale un “cassetto fiscale” dedicato, al quale si potrà accedere solamente con un Pin ed una password personalizzati.

Il nuovo modello interessa in maniera particolare lavoratori dipendenti e i pensionati che hanno presentato il 730 lo scorso anno oppure il Modello Unico, pur avendo i requisiti per presentare il 730. Per quanto riguarda i titolari di partite Iva, non ci si può avvalere del modello pre-compilato, ma si deve utilizzare l’usuale modello Mini. La dichiarazione, che è stata messa a punto attingendo ai dati provenienti dall’Anagrafe Tributaria, può essere accettata cosi come è oppure può essere integrata. Nel primo caso non ci saranno ulteriori controlli riguardo le documentazioni fornite da banche, assicurazioni ed enti previdenziali, ma resteranno fuori dal conteggio le spese per le visite mediche, l’istruzione, gli scontrini per i farmaci; nel caso in cui si vogliano recuperare tali spese è necessario seguire la seconda a strada, ovvero l’integrazione della dichiarazione, perdendo tuttavia in tal caso i vantaggi relativi all’assenza di controlli ulteriori.

Non mancano certamente dubbi e perplessità a riguardo. Innanzitutto il modello è ritenuto lacunoso e soprattutto difficilmente individuabile nel sito dell’Agenzia dell’Entrate, senza contare poi i numerosi errori che possono scaturire dalla compilazione autonoma dei contribuenti. Il Corriere della Sera ha, poco ottimisticamente, previsto che “ due 730 su tre saranno da correggere o da riscrivere”.

Tuttavia non è obbligatoria la presentazione della dichiarazione per via telematica. I più affezionati al modello tradizionale e soprattutto coloro che hanno minore dimestichezza con il mondo digitale  possono rivolgersi direttamente ad un professionista abilitato oppure al CAF stesso, firmando preventivamente la delega per l’accesso di terzi al 730 pre-compilato.

La scadenza per la presentazione telematica della dichiarazione dei termini è prevista per il 7 Luglio 2015.

 

(Antonio Di Francesco)