Camerata Nuova – Il prossimo 9 settembre a Camerata Nuova organizzata dall’Amministrazione Comunale, nell’ambito dell’iniziativa “Estate Regione” si svolgerà la manifestazione culturale dedicata alla rievocazione dell’incendio che nel mese di gennaio dell’anno 1859 distrusse l’antico originario Paese di “Camorata”.
Molti appuntamenti si susseguiranno nell’arco della giornata che inizierà alle ore 9,00 con l’escursione storico/naturalistica al sito archeologico all’antico borgo medievale sito a 1220 metri di altezza, l’escursione sarà guidata da membri dell’associazione Pro Camorata.
A pranzo nella piazza del Paese, la proloco di Camerata Nuova allestirà una degustazione dei prodotti tipici del territorio, offrendo ai visitatori la possibilità di assaporare alimenti genuini e a chilometro zero.
Nel pomeriggio alle ore 16,30 organizzato dall’Amministrazione Comunale con il supporto dell’Associazione Pro Camorata presso la Sala Consiliare del Comune di Camerata si svolgerà l’evento culturale “Da Camorata a Camerata Nuova una storia che dura da più di mille anni” l’evento sarà arricchito con dibattiti, proiezioni di filmati ed esposizione di una mostra documentale.
La sera sarà possibile assistere allo spettacolo di rievocazione dell’incendio, con la narrazione dell’evento catastrofico che segnò le sorti dell’intero Paese, la serata terminerà con la degustazione dei dolci tipici cameratani.
Per ulteriori e dettagliate informazioni dei diversi appuntamenti e svolgimento della giornata è possibile consultare il sito web