Campionato Italiano Enduro: la Croce Rossa di Carsoli in prima linea per garantire l’assistenza sanitaria
Colle di Tora – Si è svolto ieri presso il Lago del Turano il Trofeo delle Regioni del Campionato Italiano Enduro a partire dalle ore 08:00. Una gara molto dura dal punto di vista sportivo data la lunghezza e la difficoltà del percorso ma che suggeriva dei panorami incantevoli al di sopra del lago.
A garantire l’assistenza sanitaria era la Croce Rossa Italiana – Comitato di Carsoli la quale, grazie alla collaborazione di altri Comitati come quello di Avezzano, Roseto, Sulmona e Roma, ha messo a disposizione ben cinque ambulanze e un mezzo fuoristrada ambulanzato con cui si ha la possibilità di raggiungere anche i luoghi più impervi. Uno schieramento di uomini e mezzi enorme che ha permesso, in collaborazione con i medici motociclisti della Federazione, la giusta assistenza a tutti i piloti che hanno preso parte all’evento.
In queste occasioni il lavoro della Croce Rossa parte da molto tempo addietro per poter reperire mezzi e Volontari ma anche per poter studiare il percorso e individuare il luogo adatto dove posizionare i mezzi. Un ruolo fondamentale sono sicuramente le comunicazioni, garantite grazie all’istallazione di un ponte radio, in modo da coprire tutti i punti del percorso dove le comunicazioni via telefono sono impossibilitate dalla mancanza di ripetitori.
Grazie alla professionalità, preparazione e collaborazione tra volontari e il coordinamento da parte del responsabile SMTS Carsoli Gabriele Angeluccetti tutto ciò è stato possibile. Grande soddisfazione anche da parte del Presidente il Dott. Luciano Camerlengo per l’ottimo lavoro svolto e il voler ribadire il concetto di come la Croce Rossa giochi un ruolo chiave sul territorio, che ha bisogno di mezzi, ma soprattutto di persone che vogliano mettere a diposizione non solo il loro tempo ma anche la loro professionalità per far si che il Comitato di Carsoli sia pronto a fronteggiare eventi di questo tipo.