Carsoli- Dall’accordo tra il Nuovo Istituto “Enrico Fermi” e l’APS “Comprendo: capire ed includere il mondo”, sottoscritto poche settimane fa, nascono progetti di grande impatto sociale, economico e didattico.
Nello specifico, in collaborazione anche con altre realtà collegate all’ambito della formazione, le strutture presentano i seguenti progetti:
Progetto “Comprendendo Insieme”, teso all’individuazione dei segnali predittivi di problematiche di DSA, sia nella scuola per l’infanzia che nella scuola primaria; il Progetto “Comprendiamoci qui ed ora”, che prevede l’attivazione del servizio di counseling scolastico specializzato per alunni, docenti e genitori della scuola; Progetto di informazione e sensibilizzazione “Mamma e papà: aiutatemi a fare da solo” per informare i genitori sui DSA anche mediante laboratori pratici; il Progetto “Aiuto allo Studio”, finalizzato all’istituzione nelle scuole di laboratori didattici atti a sostenere gli alunni con DSA ma anche bambini senza problematiche specifiche della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado nel tempo dello studio e dello svolgimento dei compiti con l’utilizzo di Tecniche di Apprendimento Facilitanti.
Tale aiuto viene anche incontro alla forte domanda dei genitori che spesso si trovano nell’impossibilità di seguire adeguatamente i propri figli, anche solo per motivi di lavoro; i Progetti “I Bambini sono in Giro” ed “I Ragazzi sono in Giro”, per favorire nei bambini e nei ragazzi l’acquisizione di comportamenti adeguati e sicuri per la strada e in automobile; il Progetto “BiblioFermi” che consiste nella ricerca e nel recupero di libri usati, scolastici e non, per l’allestimento di una biblioteca pubblica, aperta a tutti. Lo scopo è quello di allestire un luogo dove i ragazzi ed i bambini possano trascorrere del tempo studiando, leggendo e socializzando. La sala adibita a biblioteca potrà, inoltre, essere utilizzata anche per la realizzazione di progetti didattici (ad esempio ricerche di gruppo, attività didattiche varie) sia singole che di classe/di gruppo. L’ingresso alla biblioteca sarà gratuito per coloro che si assoceranno all’APS “Comprendo”; avrà un prezzo molto basso per quanti decideranno di non associarsi; il Progetto “Tutti Compresi” con il quale ci si impegna a raccogliere fondi che saranno interamente devoluti al pagamento dei trattamenti riabilitativi (presenti ed attivi nelle strutture con cui collaboriamo), per i bambini e/o i ragazzi con DSA. Inoltre, “Comprendo” si impegna a sostenere anche quelle famiglie di bambini e/o ragazzi che hanno difficoltà scolastiche non specifiche e che necessitano di ripetizioni o lezioni individuali. Poter agevolare le famiglie ed i bambini nell’affrontare spese importanti finalizzate alla loro realizzazione didattica e personale, è il nostro scopo primario, insito nella natura stessa dell’associazione. Per sostenere il progetto, l’APS “Comprende” intende impegnarsi a tesserare quante più persone possibili e/o finanziamenti pubblici e/o privati.
La somma raccolta sarà INTERAMENTE devoluto alla realizzazione del progetto “Tutti Compresi” ed alle famiglie che decideranno di usufruire del trattamenti didattici riabilitativi o di supporto didattico non specificamente riabilitativo (ripetizioni) presso le nostre strutture e quelle con noi affiliate.
Infine, il Progetto “Con Noi, per Voi”per la realizzazione e la messa a disposizione di pacchetti economico agevolati destinati al sostegno dei bambini e dei ragazzi in età scolastica, frequentanti tutte le classi di tutto gli ordini scolastici.
Nello specifico, i tesserati “Comprendo” potranno usufruire di sconti eccezionali per la fruizione dei servizi di Aiuto Compiti, Aiuto Compiti Specializzato, Ripetizioni in Tutte le Materie, Tutoraggio Universitario.
Tutti i docenti incaricati sono titolati ed hanno comprovata esperienza pregressa in ambito didattico.
Qualità e professionalità, unite ad una grande umanità, fanno di queste due strutture un fiore all’occhiello della nostra comunità. Ed i progetti posti in essere non sono altro che la forte conferma dell’eccellenza in crescita.