L’Aquila – Il Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila anche quest’anno ha rinnovato la propria partecipazione alla campagna internazionale “Orange the World”, promossa dalle Nazioni Unite, che coinciderà con la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
L’evento prevede lo svolgimento, fino al successivo 10 dicembre, giornata Internazionale dei Diritti Umani”, di iniziative di sensibilizzazione delle istituzioni, della società civile e dei media, colorando simbolicamente di arancione, edifici monumenti e strade.
Il Comandante provinciale, Col. Nicola Mirante e la presidentessa del club Soroptimist International del capoluogo, prof.ssa Flavia Stara, sostengono fortemente l’iniziativa, riproponendo, a distanza di un anno, l’illuminazione di arancione (colore simbolo scelto dall’UN Women –Ente delle Nazioni Unite– per simboleggiare un futuro senza violenza sulle donne) la caserma dove risiede il Comado Provinciale Carabinieri di L’Aquila. L’edifico, emblema di legalità a tutela delle fasce più deboli, ospita una delle 150 stanze su tutto il territorio nazionale che permettono ogni giorno l’ascolto protetto delle vittime vulnerabili. Il locale è stato realizzato lo scorso anno nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé”, sostenuto dall’Associazione Soroptimist International.
La disponibilità di tale risorsa, affiancata a militari appositamente formati, ha favorito l’accoglienza, in un ambiente meno “istituzionale”, delle vittime di abusi che hanno chiesto aiuto ai Carabinieri di L’Aquila, cosicché potesse anche avviarsi un percorso di assistenza da parte di tutti gli organismi coinvolti nel progetto di contrasto al fenomeno della violenza di genere.
Continua, dunque, la campagna di sensibilizzazione sospinta dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri anche attraverso i social e il web.
Il “tingere” di arancione il comando Provinciale in adesione al progetto “Orange the World”, è un segnale di vicinanza della Benemerita a tutte le donne che subiscono violenze ed il successo istituzionale è quello di dare loro coraggio nel proporre denuncia.