CARSOLI – In tutte le realtà istituzionali è stata celebrata la ricorrenza del 25 aprile, festa della Liberazione d’Italia. A Carsoli, l’amministrazione comunale ha organizzato un doppio appuntamento : dapprima per il 25 aprile con deposizione della corona al monumento dei caduti e successivamente al bassorilievo situato nel centro storico. Nella prima fase il sindaco Velia Nazzarro ha dato lettura di tutti i nomi dei caduti civili e militari dei conflitti bellici prima e seconda guerra mondiale. Il parroco don Roberto Cristofaro ha impartito la benedizione. Dopo l’emozionante esecuzione del Silenzio, il corteo si è spostato in località “iu bastione”, in via Mario Galli ove il 16 Aprile 19543 ebbe luogo il bombardamento di Carsoli che ebbe a generare distruzione di vita e di case.
In questo contesto il primo cittadino, dopo la deposizione dell’omaggio floreale, ha esposto la sua allocuzione di rito richiamando gli importanti valori della libertà e ricordando il sacrificio dei nostri concittadini che pagarono con la vita e la sofferenza che ebbe a portare. Il sindaco ha anche annunciato un cerimoniale in grande stile per l’ottantesimo anniversario del 2024, invitando tutti a collaborare.
Alla cerimonia hanno presenziato associazioni combattentistiche e d’arma, gruppi di volontariato, forze dell’ordine, amministratori e cittadini in un clima di grande raccoglimento.