Carsoli, addio a “zia Filomena”. Importante riferimento di tante generazioni all’Asilo delle suore di Sant’Anna
Carsoli – Un esercito di nipoti partecipa oggi al commiato dalla vita terrena di una “Zia” speciale. La zia di tutti. Filomena Zazza ved. Guglielmi si è spenta all’Aquila all’età di 97 anni. Per tantissimi anni ha seguito generazioni intere che di lustro in lustro frequentavano l’asilo delle suore di Sant’Anna, dove lei svolgeva il ruolo di assistente generale. Era donna di fiducia di tutte le suore e della Congregazione delle Suore di Sant’Anna, ma soprattutto era il sorriso preferito di bambini e bambine che sono passate per le sue amorevoli cure ed attenzioni. Tutti i bambini di Carsoli ebbero per tanto tempo la “zia di tutti”, che si preoccupava di ogni aspetto pur di vedere tutti felici e contenti. Non si risparmiava su nulla, insegnava a lavare bene le manine per mantenere un livello di igiene ottimale, rimetteva in ordine i fiocchi azzurri, i colletti ed i grembiulini, e laddove nascesse una lite tra bambini c’era lei che con la sola presenza riusciva a mettere tutti d’accordo. Accompagnava i bambini in bagno, li seguiva nei momenti di necessità fisica, assicurando anche la pulizia dei culetti come una madre, come una nonna. La vediamo nella foto a corredo che proviene dall’Archivio della Famiglia Marcangeli, giocare in cerchio con i bambini e con le suore sul terrazzo dell’Asilo.
Non è stata una persona comune, nella sua unicità ha saputo dispensare il voler bene, quello autentico che veniva dalla sua dote di bontà e di altruismo che traspariva dai suoi occhi e dalla sua proverbiale schiettezza. Da allora per i bambini poi diventati grandi è rimasta sempre zia Filomena, come una persona di casa, che continuava a seguire le vite di tutti nelle fasi di crescita. Una parola sempre buona non è mai mancata per nessuno. E’ stata una di quelle persone che se passavi con l’auto in via della Ricostruzione, e la vedevi lì ormai molto anziana e seduta sulla panchina fuori casa, ti veniva spontaneo fermarti, parcheggiare l’auto e dispensargli un saluto che ricambiava sempre con l’immutato affetto di quando si era piccoli.
Con lei se ne va l’ultimo tassello di un grande pezzo di storia di una Carsoli sparita che purtroppo non esiste più. Ora insieme a Suor Placida, Suor Valentina, e a tutte le Suore di Sant’Anna che hanno cresciuto intere generazioni potrà intercedere per la sua comunità e per la schiera dei suoi tantissimi nipoti che la salutano con grande rispetto.
Riposi nella stessa pace che ha saputo infondere nella vita.
Daniele Imperiale
I funerali si svolgeranno domani, marteì 31 luglio 2018 alle ore 16.00 nella Chiesa di Santa Vittoria in Carsoli