Carsoli, ai nastri di partenza il progetto Arbores: ed è poesia nelle scuole
Da una idea di Alessandro e Claudio Forzosi verso la pubblicazione di "Ad infinitum 2"
Carsoli – C’è grande attesa per la prima edizione del nuovo progetto “Arbores” poesia e saggi brevi che è stato ideato da Alessandro e Claudio Forzosi. L’iniziativa è attuata dall’Associazione BM Music di cui è presidente Catia Fabbri. Obiettivo è quello di raccogliere testi composti da studenti di scuole che hanno aderito al progetto, e che saranno poi pubblicati sulla seconda edizione dell’opera letteraria “Ad infinitum 2” edita da “Il cuscino di stelle” di Armando Jadeluca.
Un percorso culturale ed espressivo che fa seguito ad una precedente pubblicazione a firma di Alessandro e Claudio, noti e giovanissimi musicisti fondatori del gruppo musicale Bad Medicine.
La denominazione “Arbores” è stata scelta dai ragazzi per il significato che racchiude questo termine in lingua latina e che trae origine da una frase de poeta romano Catullo: “pianta alberi che gioveranno domani”. Dunque un seme che si vuole piantare nella cultura che vede protagonisti i seguenti plessi scolastici del territorio:
- La scuola media secondaria di Primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo di Carsoli
- La scuola Primaria del plesso di Riofreddo
- La scuola Primaria “A. Argoli” di Tagliacozzo (classi quinte)
Arbores è dunque un concorso scolastico basato sulle doti espressive che verranno messe in correlazione e sottoposte all’attenzione di una qualificata giuria che farà seguire le proprie ed inviduali votazioni. Ai giurati verranno consegnati i testi sprovvisti del nominativo dello scrivente per una libera ed esaustiva interpretazione.
Le iscrizioni al concorso si sono già concluse e gli elaborati dovranno essere consegnati entro la metà del mese di novembre 2019. I componimenti poetici dovranno riguardare i settori della
- discriminazione
- accettazione dell’altro
“La seconda edizione di “Ad infinitum” verrà realizzata – spiega Catia Fabbri – per fini culturali ed esclusivamente benefici, tutto il ricavato, infatti sarà devoluto all’Associazione Edoardo Marcangeli.”
L’opera conterrà testi e composizioni dei seguenti autori:
Maeva Proietti, Federica Bianchi, Alessandro e Claudio Forzosi, Tommaso Pace, Pietro e Armando Jadeluca, Milena Crisciuolo, Ilaria Colangeli, ed i ragazzi della Comunità Passaggi.
La presentazione ufficiale del libro avverrà a Carsoli prima di Natale in una data che verrà stabilita e comunicata successivamente.
La presidente della BM Music Catia Fabbri, ringrzazia di cuore tutti coloro che a vario titolo e ruolo collaborano alla migliore riuscita dell’intero progetto Arbores ed in particolare: Barbara Vendembia per il costante supporto, a tutti gli artisti e agli insegnanti: Nicolino Cipriani, Mery Nacca, Benedetta Lustrissimi, Filomena Marino e la casa editrice il Cuscino di Stelle di Armando Jadeluca.