Carsoli – Il countdown è iniziato, mancano ormai solo nove giorni alla fatidica data del voto previsto per domenica 20 e lunedì mattina 21 settembre 2020.
La chiusura ufficiale della campagna elettorale è venerdì 18 settembre alle ore 24.00. Da quel momento in poi dovrà calare il “silenzio” e lasciare la parola agli elettori.
Le liste in campo sono due: la n. 1 “Unione Civica per Carsoli“ della quale è candidato sindaco il dott. Domenico D’Antonio, già sindaco di Carsoli e consigliere comunale uscente capo gruppo di minoranza, la n. 2 “Vivere Carsoli“ della quale è candidato sindaco l’avv. Velia Nazzarro sindaco uscente.
E come è ormai noto, gli ultimi giorni sono quelli decisivi. Oltre a quanti già hanno le loro idee già chiare come supporters delle liste ci sono elettori che decidono anche l’ultimo giorno.
Una campagna elettorale insolita questa del 2020, prorogata dalla scadenza naturale di maggio per l’emrgenza covid e frenata in qualche maniera dalle vigenti regole di distanziamento sociale e di prevenzione anticovid che impedisce le tradizionali cene di aggregazione e conviviali elettorali di rito.
Dunque al voto con nuove regole da rispettare. Quest’anno la sede elettorale delle sezioni n. 1 n. 2 e n.8 è stata fissata presso la sede della scuola materna di via Genova, nei pressi di Piazza Marconi. E probabilmente sarà quest’ultima ad essere teatro dei capannelli di commento elettorale che risiedevano ormai come tradizione nella piazza del medesimo comune.
Le sezioni elettorali nelle frazioni restano ubicate nelle sedi solite.
Gli spogli elettorali avranno inizio subito dopo le conclusioni delle operazioni di chiusura dei seggi. Prima saranno scrutinate le schede del referendum, e poi si procederà alla conta dei voti e quindi in serata si saprà chi sarà il nuovo sindaco di Carsoli 2020.