The news is by your side.

Carsoli, al via la riconversione del centro fieristico: sarà asilo nido

Carsoli – Conclusa la cantierizzazione al centro fieristico di Carsoli (ex sede dell’Istituto Ominicomprensivo). In questa area verrà ora realizzato un asilo nido finanziato con 400mila euro del PNNR, un bando per il  quale la precedente amministrazione  Nazzarro ebbe a predisporre l’ iter per il potenziamento dei servizi di istruzione. Secondo il piano di interventi di cui è responsabile l’arch. Carlo Amendola responsabile del servizio tecnico comunale, i lavori dovrebbero concludersi a breve e già dal settembre prossimo potrà aumentare l’offerta dei servizi.

La struttura costruita con fondi regionali venne inizialmente destinata a Centro Fieristico, ma poi con l’insorgenza delle problematiche relative agli adeguamenti antisismici degli edifici scolastici del capoluogo, ma anche nelle more della demolizione e ricostruzione della scuola media e Liceo in piazza della Libertà, il centro Fieristico ebbe ad intraprendere una modifica di destinazione d’uso temporanea, riconosciuta dalla Regione proprio per consentire lo svolgimento delle lezioni.

Il nuovo polo scolastico, riaperto poco prima della pandemia Covid,  ha fatto sì che l’immobile venisse quindi liberato e destinato al progetto denominato “Abruzzo Quality” la cui realizzazione venne affidata nel 2017 alla società Vivenda.  L’accordo di programma di questo progetto  venne sottoscritto il 18 novembre del 2013 dall’amministrazione D’Antonio facendo seguito ad un iter iniziato negli anni precedenti. In tale accordo venne  inserito il Piano di Sviluppo Locale 2014/2020, al quale venne data possibilità di  adesione a soggetti pubblici e privati per la condivisione delle finalità. Durante il periodo di inutilizzo l’edificio è stato oggetto di raid vandalici perpretrati da scellerati. Ora dunque via al recupero.