Carsoli, attesa per la quindicesima edizione del premio Hombres itinerante, quasi 1.500 video in gara per la sezione di videopoesia
L’Aquila – Sono 1371 i video che parteciperanno alla sezione di videopoesia della XV Edizione del Premio Hombres Itinerante, dedicato quest’anno a Dacia Maraini e organizzato dall’Associazione Hombres presieduta da Enzo D’Urbano.
La novità rispetto allo scorso anno è stato l’affidamento della direzione artistica e curatela della sezione al poeta e videopoeta Dimitri Ruggeri che è riuscito a conferire all’iniziativa un respiro internazionale e rendendola, in questo modo unica in Italia.
Il tema richiesto agli autori, da sviluppare per la valorizzazione dei borghi, è stato:
“Immagini, prospettive e idee su un “borgo del futuro” che sia anche parte integrante di un contesto urbano, pur mantenendo un’identità ben definita. Il borgo si svincola dunque dal puro contesto storico, temporale e geografico”
I video provengono da ogni parte dal mondo e i paesi rappresentati sono più di novanta, tra questi oltre l’Italia ci sono Iran, Stati Uniti, India, Turchia, Brasile, Francia, Spagna, Germania, Russia, Gran Bretagna e Canada tanto per citare quelli più numerosi per numero di opere inviate.
La giuria
La giuria, composta dallo stesso Dimitri Ruggeri (poeta, videopoeta e performer), da Marco Di Gennaro (filmaker), da Alessandra Prospero (poetessa ed editrice), dal M° Roberto Bisegna (musicista) e da Ilio Leonio (docente e componente del comitato organizzatore del premio), selezionerà i migliori dieci video per la fase finale che saranno presentati in una delle serate conclusive, previste nel mese di luglio 2019 a Carsoli (AQ) nell’ambito del Festival Hombres di videopoesia 2019.
Nella stessa serata sarà annunciata la video poesia vincitrice e saranno assegnate le menzioni speciali per:
-il miglior testo poetico
-la migliore musica originale
-la migliore fotografia
-la miglior performance
Il premio
Il premio HOMBRES prende il nome da un personaggio autentico di un piccolo borgo abruzzese, Fulvio Palombo (Hombres era il suo nomignolo). Il borgo è Pereto.
Un premio può essere nominato ricordando un personaggio famoso della storia o della cultura, di un luogo preciso o di un avvenimento eclatante. Noi dell’associazione Hombres, a suo tempo, abbiamo pensato di ricordare e promuovere un piccolo territorio attraverso il nome di una persona della comunità locale che, seppur avendo una visione culturale dello stare in comunità, non era riuscito ad intercettare il potere politico, economico o culturale.
L’essere itinerante nei borghi autentici d’Italia vuole significare proprio il desiderio di incontrare tanti Hombres che vivono nelle realtà locali e che hanno dato è danno a quella comunità elementi di vera e condivisione cittadinanza popolare