CARSOLI – A seguito delle dimissioni “ultra dimidium“, quindi di oltre la metà dei consiglieri in carica, presentate ieri dai consiglieri di maggioranza: Lugini, Tozzi, Di Natale, Ciccosanti, e di minoranza: De Luca, Salzetta, Di Natale e D’Andrea è stata avviata dopo l’acquisizione al protocollo dell’ente, l’attività conseguente come prevista dalla normativa.
Il Prefetto della Provincia dell’Aquila, ha avviato per il tramite del Ministero dell’Interno il procedimento di scioglimento anticipato della civica assise. Il decreto, che sarà firmato dal Ministro Piantedosi e controfirmato dal presidente della Repubblica è già in itinere ed a breve sarà notificato al segretario comunale del Comune di Carsoli. A seguito di tale scioglimento effettivo il Prefetto provvederà immediatamemente alla nomina del Commissario Prefettizio, il quale si recherà in comune per il passaggio di consegne con il sindaco uscente Velia Nazzarro.
Una volta insediato il commissario Prefettizio si avvia la fase di amministrazione straordinaria, la carica istituzionale rappresenta il sindaco, la giunta ed il consiglio comunale e potrà adottare ogni tipo di deliberazione nel merito di tali organismi elettivi. Questa fase andrà avanti fino a nuove elezioni previste nel giugno 2025.