Carsoli – Ricorre oggi il triste e quinto anniversario della scomparsa del caro amico Luciano Lauri.
L’amico di tutti ebbe a spegnersi improvvisamente nella notte del 15 Marzo 2016. Venne colto da malore nel mentre faceva rientro presso la propria abitazione dopo una conviviale con amici. A nulla servirono i soccorsi che immediatamente gli furono prestati. Aveva 68 anni.
Luciano Lauri fu sindaco eletto e rieletto per due legislature consecutive e rimase in carica per 10 anni dal 1998 al 2008. Ebbe a ricoprire anche molte altre cariche pubbliche tra le quali quella di consigliere provinciale eletto con il maggior numero dei voti del collegio (oltre duemila).
Divenne un punto di riferimento e sarà ricordato come “l’amico vicino ai tuoi problemi”, come era solito farsi chiamare durante le campagne elettorali. Ma in realtà ebbe la capacità di saper essere sempre interprete di un sentimento popolare comune, apportando sempre il suo contributo umano e sociale per aiutare la cittadinanza e per far crescere il territorio.
Molte opere pubbliche che oggi gode la città di Carsoli vennero pianificate dal Sindaco Lauri, ed ancora oggi se ne apprezzano i benefici di un’epoca ormai entrata a far parte della storia, ma quella buona che lega una comunità.
Frizzante, energico, figura pronta a giocare le battaglie tenendo conto la politica talvolta fosse anche “durezza” come era solito spiegare e bisognava saperla affrontare, ma riteneva anche la politica una missione di dialogo, di confronto, di scontro talvolta anche intenso al quale non si sottrasse mai, ma poi sempre pronto a scindere quello che era il viatico della politica amministrativa con il senso dell’amicizia e della convivialità.
Amava stare insieme agli altri, ed era un animatore delle serate, pronto alla battuta, al divertimento ed oltre alla vita politica si è dedicato al bene della sua famiglia che ha tanto amato in vita.
A distanza di cinque anni, la mancanza di Luciano Lauri si sente più che mai. Ha indubbiamente scritto un pezzo di storia di Carsoli e della politica marsicana.
I funerali vennero celebrati a Colli di Monte Bove il 16 Marzo 2016, la Santa Messa venne concelebrata dal parroco di Carsoli don Roberto Cristofaro e da don Corrado Caroli, famiglia con la quale Luciano era particolarmente legato.
Non mancheremo mai di ricordarti, caro Cavaliere, amico di tante giornate vissute lungamente insieme e di tante battaglie portate avanti con determinazione.
Di quelle epoche resta ora solo un ricordo, ma un gran bel ricordo.
Dedichiamo a Luciano un piccolo spaccato fotografico nel quale si ripercorre qualche momento di vita istituzionale passato.
Ai figli Vincenzo e Fabrizio, alla sorella Bettina ed ai familiari tutti giunga la rinnovata vicinanza per il triste anniversario.
Riposa in pace.
Ciao caro amico di sempre, non ti dimenticherò mai!