Roma – Si è svolta ieri in Senato a Roma una suggestiva cerimonia ove è avvenuto il conferimento dell’esclusiv Premio Ambasciatori Nazionali. Si tratta di un tributo rivolto ai comuni ed alle imprese ritenute più attente al benessere delle rispettive comunità. Per l’Abruzzo due i sindaci scelti: Carsoli e Roccaraso.
La prestigiosa iniziativa è promossa dall’associazione Liber, da anni impegnata nella valorizzazione del merito italiano, in collaborazione con la casa editrice Rde dell’editore Riccardo Dell’Anna.
L’evento è stato patrocinato dal Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei ministeri dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Economia e delle Finanze, della Cultura, dell’Interno, delle Imprese e del Made in Italy, del Turismo, del Lavoro e delle Politiche Sociali, unitamente al Ministro per le Disabilità, all’Istat, all’Anci, alla Corte dei Conti, al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e alla Guardia Costiera.
Durante la cerimonia sono stati anche resi noti i nomi dei 57 Comuni e delle 16 imprese selezionati dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane di Rde, quali protagonisti del volume di pregio ComunItaliani & Ambasciatori d’Eccellenza, di prossima pubblicazione.
Tutti i sindaci e aziende ed enti presenti hanno ricevuto il riconoscimento AMBASCIATORE DEL TERRITORIO.
A sovrintendere il PREMIO AMBASCIATORI NAZIONALI , un autorevole Comitato d’Onore Presieduto dal Dr. Angelo Canale, Procuratore Generale della Corte dei CONTI.
La cerimonia è stata condotta dalla giornalista e conduttrice RAI Eleonora Daniele.
Prima della premiazione, l’evento ha visto protagonista la tavola rotonda intitolata Comunità, imprese, pubbliche amministrazioni proattive e lungimiranti: insieme per il futuro dell’eccellenza italiana. All’incontro interverranno Angelo Canale, Procuratore Generale della Corte dei conti, Claudio Sgaraglia, Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali al Ministero dell’Interno, Erika Guerri, Capo di Gabinetto del Ministero del Turismo, Mario Antonio Scino, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, Laura Lega, Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile presso il Ministero dell’Interno, Donato Luciano, Vice Capo di Gabinetto Vicario del Ministero della Cultura, Barbara Luisi, Direttore Generale dell’Ufficio di Gabinetto al Ministero dell’Economie e delle Finanze e Nicola Carlone, Comandante Generale del Corpo Capitanerie di porto e Guardia Costiera.
“Un evento emozionante – ha affermato il sindaco Velia Nazzarro -soprattutto quando è stato proferito il nome del Comune di Carsoli tra i 57 Comuni provenienti da tutta Italia e selezionati dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane. Un risultato che si può raggiungere soltanto con un grande lavoro di squadra, la mia meravigliosa squadra e con il supporto di tutto l’apparato amministrativo. Un riconoscimento che ci sprona ad andare avanti con maggiore entusiasmo per raggiungere risultati sempre più importanti per la nostra comunità.”