Carsoli – Continuano ad aumentare i contagi da Covid 19 a Carsoli. La quota delle infezioni è arrivata ad oltre duecento. E questa è l’essenza della motivazione con la quale il sindaco Velia Nazzarro, constatando l’insorgenza in crescendo dei casi ha disposto con propria ordinanza la chiusura delle scuole in presenza nel territorio di Carsoli.
A tal proposito, anche in relazione al disposto della Prefettura dell’Aquila che con specifica nota inviata dal Prefetto Dott.ssa Cinzia Torraco anche al nostro giornale (clicca qui per leggere), ha ribadito la centralità del governo nelle decisioni relative alla materia scolastica.
Pertanto in relazione a tali evoluzioni il sindaco Velia Nazzarro, nelle more della vigenza della sua ordinanza, ha richiesto un parere specifico all’Autorità sanitaria Asl 1.
“Siamo in attesa della risposta – spiega il primo cittadino – preoccupati da una situazione paradossale: l’aumento costante dei contagi, e per l’appunto la riapertura delle scuole, che prudenzialmente è stata sospesa per evitare il peggio. Le regole del governo, probabilmente non tengono conto di quanto accade nei piccoli centri, della gravità di situazioni che i contagi possano generare con gravi difficoltà per le famiglie ma finanche per l’assistenza che a stento e con fatica l’istituzione locale riesce a garantire. Siamo impegnati h24 a fronteggiare una situazione estremamente complessa e la riapertura delle scuole in presenza, può sicuramente costituire un ulteriore elemento che vada ad aggravare la già preoccupante situazione nei contagi della malattia. Si tenga conto che abbiamo anche un aumento delle persone che si trovano ricoverate”.