Alcuni ragazzi del quarto anno del Liceo Scientifico di Carsoli hanno scelto di sviluppare le ore finalizzate al progetto di alternanza scuola-lavoro, con la Croce Rossa Comitato di Carsoli, supportandola ed affiancandola nelle varie attività che l’Associazione quotidianamente svolge sul territorio.
Venerdì 31 marzo un’ istruttrice di Croce Rossa ha tenuto, a scuola, una breve ma intensa lezione teorico-pratica, che i ragazzi hanno apprezzato , dimostrando un vivo interesse nei confronti degli argomenti trattati.
I volontari, adeguatamente formati attraverso corsi che insegnano a riprodurre mediante trucchi, simulazione di situazioni reali di pronto soccorso come ferite, ustioni, amputazioni degli arti, hanno simulato scenari in maniera tanto simile alla realtà, che i ragazzi ne sono rimasti impressionati.
Gli stessi volontari hanno inoltre mostrato loro la tecnica del face painting e cioè l’arte della pittura sul corpo e i clown di Croce Rossa, hanno spiegato come , con la loro presenza e con il loro sorriso , operando negli ospedali pediatrici , nelle case di cura per anziani, riescono ad alleviare , le sofferenze delle persone meno fortunate.
La Croce Rossa che ha sempre dimostrato di tenere in alta considerazione i giovani,tanto da riservare loro, nell’organizzazione, ruoli di grande importanza, dimostra ancora una volta di credere nell’ impegno e nella capacità dei ragazzi di poter svolgere un ruolo costruttivo nella società , sicura di lasciar loro il buon esempio di come ciascuno di noi con un gesto ed una piccola azione possa fare qualcosa per gli altri.
Fonte: Monica Nazzarro Area 6 Comitato CRI di Carsoli