The news is by your side.

Carsoli; dati (di previsione) in ripresa per le attività commerciali locali dopo le difficoltà del 2014

imagesCarsoli. Quello che si è appena concluso, è stato un anno alquanto complicato sul fronte economico e commerciale nel nostro territorio. Complice la crisi, che ormai da qualche anno sta gravando sull’intera Nazione, molte aziende locali hanno dovuto chiudere i battenti o comunque effettuare drastici tagli al personale.

I dati riscontrati nel corso di una nostra indagine,  parlano di un 2014 non affatto positivo con un decremento delle attività produttive, tra commerciali e artigianali, di circa il 10%. Nonostante ciò, Carsoli si è discretamente difeso su questo fronte grazie all’intraprendenza di chi, in controtendenza con la situazione generale, ha deciso di aprire nuove attività commerciali, che hanno parzialmente controbilanciato il trend generale.

Situazione differente invece per quanto riguarda il 2015. Le previsioni, infatti, lasciano filtrare un cauto ottimismo: ci sono dei segnali di ripresa  e qualcosa, seppur lentamente, si sta muovendo: il trend sembra buono, le intenzioni ci sono, e la speranza è che tali intenzioni possano trasformarsi in qualcosa di concreto.

L’analisi che emerge da questi dati porta inevitabilmente ad un interrogativo di fondo: si sceglie di aprire delle attività perché c’è una reale intenzione di permettere al paese di crescere o è la situazione economicamente complicata che spinge ad intraprendere tali strade?

Sempre di più, infatti, sono le attività che chiudono dopo qualche mese dall’apertura. La cosa è comunque riconducibile ad una considerazione generale che non può essere certamente confortante per la categoria dei commercianti: l’eccessiva tassazione e burocrazia che vigono in Italia sono  degli ostacoli, che molto spesso si rivelano insormontabili.

La speranza è che le aspettative per il 2015 possano essere rispettate, consentendo al nostro paese di ritrovare quella serenità economica che permette di guardare al futuro in maniera più ottimistica.

(Antonio Di Francesco)

 

Integrazioni e chiarimenti

La situazione delle attiività produttive, potrebbe far riscontrare un incremento per il 2015 in termini numerici. Questo è il dato, previsionale ovviamente, che emerge dai riscontri forniti dall’Ufficio Attività Produttive del Comune di Carsoli nell’ambito di una nostra indagine. Lo stesso ufficio ha spiegato specificamente che dall’inizio dell’anno sono in corso richieste di apertura per nuove attività, ed altri hanno manifestato un interesse nel voler/poterne aprire su vari settori. “Da tempo – spiegano dal competente ufficio – non si verificavano richieste o domande nel merito. Questo dato è dunque da osservare.” Che la situazione complessivamente sia preoccupante è sotto gli occhi di tutti. Nell’articolo, se letto con attenzione riportiamo solo fatti che ci sono stati riferiti da fonti istituzionali dirette.