CARSOLI – Questa mattina fulmine a ciel sereno per la politica locale: 8 consiglieri del comune di Carsoli hanno rassegnato le proprie dimissioni dalla carica istituzionale. L’atto provoca, come disposto dalla legge, l’immediato avvio della procedura di scioglimento del consiglio comunale e la conseguente nomina del Commissario Prefettizio.
La cui figura riassumerà le cariche elettive del sindaco, della giunta e del consiglio fino alle nuove elezioni che dovrebbero poi tenersi nel periodo maggio-giugno 2025.
Si tratta di una fine anticipata di una legislatura a guida del sindaco Velia Nazzarro che avrebbe dovuto proseguire il suo mandato fino alla primavera del 2026.
I consiglieri dimissionari: Rosa De Luca, Domenico Salzetta, Federica D’Andrea e Ilaria Di Natale, (minoranza) Gianpaolo Lugini, Gasperina Tozzi, (vice sindaco) Simone Di Natale (assessore) Luigi Ciccosanti (maggioranza).
Il numero dei consiglieri rimasti con il Sindaco Velia Nazzarro: Chiara Cimei (presidente del consiglio), Federica Arcangeli (Assessore), Salvatore Callipo (Assessore) e Raffaella Girlando non consente il proseguimento della legislatura in quanto nettamente inferiore alla metà dei consiglieri in carica.
Il Prefetto della Provincia dell’Aquila comunicherà le dimissioni ultra dimidium dei consgilieri al Ministero dell’Interno che disporrà lo scioglimento del consiglio comunale, e poi la nomina del commissario. Il Sindaco nelle more resta in carica per il disbrigo degli affari urgenti.