Carsoli, donna chiusa in casa colta da malore: intervengono i Vigili del Fuoco
I VVFF hanno tratto in salvo la donna
CARSOLI – I Vigili del Fuoco del distaccamento di Carsoli hanno fronteggiato nel tardo pomeriggio odierno una delicata situazione verificatasi in Piazza Corradino. Stando ad una sommaria ricostruzione dei fatti, una donna colta da malore, sarebbe rimasta chiusa dentro casa riversa sul pavimento ed impossibilitata a muoversi. I Vigili del Fuoco hanno dovuto sfondare la porta dell’appartamento situato al terzo piano del Palazzo Paoluzi e si sono trovati a dover fronteggiare una situazione particolarmente delicata.
A quel punto è intervenuto il 118 che le ha prestato i primi soccorsi e l’ha trasportata d’urgenza all’Ospedale di Avezzano dove si trova tuttora ricoverata.
L’allarme sarebbe stato dato dal figlio della donna che non riusciva ad entrare in casa, e sentiva la propria madre gemere e lamentarsi, ma la porta era bloccata. Il ragazzo in stato di shock si è rivolto ad una attività commerciale situata in piazza, che lo ha assistito ed aiutato nel chiedere soccorso.
Nell’appartamento è stata rinvenuta una alta concentrazione di monossido di carbonio proveniente da una stufa catalitica a gas, ma non vi è alcuna correlazione accertata sul fatto che il malore della donna sia stato causato dalle emissioni carboniche. L’apparecchio da riscaldamento sarebbe stato trovato malfunzionante, con il raccordo del tubo-regolatore privo anche della guarnizione in gomma. Costituendo ciò un pericolo per la sicurezza degli stessi occupanti e dell’intero condominio, il sindaco ne ha disposto la rimozione.
Sul fatto sono state predisposte le opportune relazioni di rito che saranno trasmesse alle autorità preposte.