The news is by your side.

Carsoli elezioni: a Rosa De Luca e Gianpaolo Lugini il primato delle preferenze da candidati consiglieri

I due consiglieri delle rispettive liste n. 1 e n. 2 sono stati i più votati in assoluto

Carsoli – Il candidato consigliere più votato in assoluto nella tornata elettorale al Comune di Carsoli è stata Rosa De Luca della lista n.1 “Unione Civica per Carsoli” che ha riportato ben 348 preferenze. La lista guidata da Domenico D’Antonio ha riportato complessivamente 1.601 voti di lista, ma la meglio l’ha avuta la lista n. 2 “Vivere Carsoli” con la riconferma del sindaco uscente Velia Nazzarro con 1.644 voti. Il primato delle preferenze in questo caso va al consigliere Gianpaolo Lugini che ha riportato ben 304 voti.

Rosa De Luca milita nelle file del Partito Democratico ed è la prima degli eletti della lista n. 2 che segue il candidato sindaco eletto consigliere e siederà sui banchi della minoranza. La De Luca, in caso di vittoria della sua lista avrebbe ricoperto l’incarico di Vice Sindaco. Nella scorsa legislatura ha ricoperto l’incarico di assessore all’istruzione e agli affari sociali con dimissioni dal ruolo esecutivo rassegnate qualche mese prima del termine legistlatura per dissapori interni alla coalizione di governo. Ha una esperienza consolidata nel settore sociale e assistenziale.

Gianpaolo Lugini, milita nelle file di Fratelli d’Italia, ed è il primo degli eletti della lista n. 1 che ha vinto le elezioni ed ha riportato 305 preferenze. Come noto il partito ha sottoscritto un accordo programmatico con il sindaco Nazzarro che è stato sostenuto apertamente dal governatore della Regione Abruzzo Marco Marsilio ed altri autorevoli esponenti della politica regionale. Entrerà in giunta e potrebbe ricoprire l’incarico di Vice Sindaco ma della nuova giunta se ne parlerà nei prossimi giorni. Lugini ha avuto in passato diverse esperienze nell’amministrazione comunale, fu candidato sindaco nel 2013, ed in precedenza consigliere di maggioranza con l’amministrazione Lauri.