Carsoli – E per il secondo anno consecutivo a causa della emergenza covid si interrompe a Carsoli una tradizione millenaria: la processione in onore della Madonna delle Rose detta anche di San Vincenzo.
E dunque anche nel 2021, così come per lo scorso anno, non si sente il batter del tamburello, niente spari, e nessun corteo.
Solo la Santa Messa che sarà celebrata oggi all’aperto in Piazza Corradino alle ore 11.00 e sarà animata dal Coro della Parrocchia diretto dalla maestra Emanuela Di Biagio. Celebrante il parroco don Roberto Cristofaro.
La Madonna delle Rose detta anche di “San Vincenzo”, porta con sè una storia ed una tradizione antica di fede e cultura. Il quadro abitualmente è riposto presso la Chiesa di San Vincenzo, situata nei pressi della vecchia Tiburtina in direzione di Colli di Monte Bove, poi solo una volta l’anno l’effige viene portata in corteo fino alla Chiesa Parrocchiale di Santa Vittoria, preceduta dall’Inchinata a Porta Napoli. E’ qui la Santa Patrona Vittoria tra le schiere che accoglie la Madonna delle Rose, così chiamata per un fascio di rose dipinto sul retro del quadro. Poi il quadro resta fino a settembre per poi tornare nella Chiesetta originaria.
W La Madonna delle Rose