Carsoli festeggia Vittoria: la gran Santa tra le schiere
Prima volta nella storia senza festeggiamenti civili e religiosi
“Oh gran Santa tra le schiere dei beati ascolta in ciel i sospiri e le preghiere di Carsoli a te fedel”
Carsoli – Ricorre oggi 23 agosto 2020 la festa della Santa Patrona Vittoria. La guerriera tra le schiere alla quale la comunità di Carsoli si rivolse con uno striscione che comparve nel primo edificio a destra in entrata a Carsoli situato appena dopo il cimitero. Una richiesta di protezione che venne apposta proprio agli inizi del lockdown. Un momento difficilissimo dove l’incertezza regnava sovrana.
La comunità di Carsoli con compostezza ha saputo vivere in maniera ordinata questo lungo periodo i cui strascichi sono ben apprezzabili purtroppo anche oggi. E’ la prima volta nella storia che non si svolge la Festa in alcuna delle sue espressioni. Manca il tamburello, manca quello spirito mattutino che ci spinge a vestirci a festa anche se capita di giorno feriale.
Questa mattina alle 11 Santa Messa solenne in piazza Corradino all’aperto per consentire un numero maggiore di presenze, tutte distanziate e seguendo le regole anticontagio covid.
Una estate surreale, ieri pomeriggio qualche colpo scuro ha seguito la Santa Messa in onore della co-patrona Madonna delle Rose, alla cui celebrazione ha partecipato anche il comitato feste patronali, che proseguirà il suo impegno verso il 2021.
Ed oggi dunque una giornata strana per la comunità di Carsoli, manca quella normalità a cui tutti erano ormai abituati, le cose si apprezzano forse proprio quando mancano.
W Santa Vittoria.