The news is by your side.

Carsoli, firmato da Mattarella lo scioglimento ufficiale del consiglio

Carsoli – Il Presidente della Repubblica ha emanato il decreto di scioglimento del consiglio comunale di Carsoli in seguito alle dimissioni ultradimidium presentate il 14 ottobre u.s., dai consiglieri comunali in carica.

A seguito di ciò il Prefetto della Provincia dell’Aquila Dott. Giovanni Di Vincenzo aveva disposto la “sospensione” della civica assise, nominando la dott.ssa Maria Cristina Di Stefano quale “commnissario prefettizio” con i poteri temporanamente riassunti del sindaco, della giunta e del consiglio comunale”.

Con il decreto di scioglimento presidenziale a firma dell’On.le Sergio Mattarella del del 13 novembre 2024 è seguita la pubblicazione in gazzetta Ufficiale con atto n. 282 del 2 dicembre 2024 ora diventato esecutivo a tutti gli effetti.

Cosicchè il Ministro dell’Interno Piantedosi, ha proposto e confermato la dott.ssa Maria Cristina Di Stefano nell’esercizio delle piene funzioni di “Commissario Straordinario” con i poteri definitivi di rappresentanza e gestione delle funzioni di sindaco, giunta e consiglio.

Il Ministro Piantedosi ha trasmesso parimenti al Presidente della Repubblica la dettagliata relazione sui fatti avvenuti a Carsoli.

Il Commissario Prefettizio dunque diventa ora a tutti gli effetti “Straordinario”, e procederà nei tempi indicati dal Ministero (orientativamente nel mese di giugno 2025) a convocare la nuova data per l’elezione diretta del nuovo sindaco e del consiglio comunale, il cui scioglimento è avvenuto in anticipo. Nelle more avrà pieni poteri sostitutivi su tutti gli organi monocratici e collegiali esecutivi dell’ente comune di Carsoli.