The news is by your side.

Carsoli, grande successo per Giuseppe Zazza alla gara internazionale “Hyrox” a Monaco di Baviera

Carsoli – Si è svolta nella giornata di sabato 4 marzo a Monaco di Baviera “Hyrox Race”, gara internazionale del fitness, tra le più importanti nel panorama mondiale. La competizione si è svolta nell’immenso centro fieristico Messe München, nel quartiere di Theresienhöhe, che negli anni ha visto numerose rassegne di elevato profilo a livello internazionale, tra di esse la Coppa del Mondo Fifa 2006. I partecipanti sono venuti da tutto il mondo e tra i pochi italiani c’era Giuseppe Zazza, che ha portato a termine la competizione con grande soddisfazione. Anche il territorio di Carsoli, dunque, può vantare la sua presenza con orgoglio in una gara internazionale di alto livello.

Si tiene ogni anno nelle maggiori città d’Europa e del mondo, Hyrox Race, con oltre 40 gare in 3 continenti e 11 paesi. In Italia non è ancora arrivato questo format, ma Giuseppe non ha voluto aspettare per mettersi in gioco e testare le sue capacità in questo settore, il mondo del fitness, che sta spopolando e diventando sempre più richiesto nel panorama sportivo. Giuseppe ha 31 anni e lavora nella palestra di Carsoli “Physiosport” da oltre dieci anni. E’ un personal trainer molto stimato e richiesto, ma anche un grande atleta che ogni giorno dedica il suo tempo anche per l’allenamento personale. E la gara tenutasi a Monaco di Baviera è stata un’occasione per mettersi in gioco e dare il massimo come rappresentante dell’Italia e del suo territorio.

Hyrox Race rappresenta un approccio innovativo e olistico al fitness, che include corsa e movimenti naturali combinati a un’esclusiva competizione di fitness indoor. La gara inizia con una corsa di 1 km, seguita da 1 movimento funzionale, e si ripete per 8 volte con esercizi diversi. Ogni esercizio è intervallato da un chilometro di corsa, quindi ogni atleta non si può fermare mai fino alla fine del percorso. Sudore, adrenalina, stress, sforzo estremo mentre il cuore batte all’impazzata. Ogni partecipante deve dare il massimo in quell’ora di fuoco e di voglia di vincere.

E’ una sfida a tutto campo attraverso movimenti di abilità naturali e testati al massimo delle possibilità. Gli esercizi funzionali sono molto diversificati e tutti portano il fisico allo stremo delle forze con lo scopo di utilizzare ogni muscolo e ogni nervo fino all’ultima goccia di energia. Tutti i partecipanti indossano un chip di cronometraggio e ricevono i tempi di arrivo ufficiali, con risultati comparabili attraverso le classifiche globali di Hyrox.

Giuseppe, insieme ad altre centinaia di persone, uomini e donne, ha dato prova delle sue grandi doti atletiche e fisiche, ma soprattutto della sua straordinaria voglia di farcela, entrando con successo nella classifica della sua categoria 30-34 anni. Con grande grinta è arrivato fino al traguardo, cosa non facile né scontata. Alcuni, infatti, nel corso della competizione sono stati costretti a fermarsi prima del previsto, dato il l’enorme sforzo da mettere in campo in poco tempo. La gara Hyrox, infatti, richiede un strenuo allenamento che può durare molti mesi, se non anni, ed è una conquista essere tra coloro che sono riusciti a portare a termine tutto il percorso dall’inizio alla fine.

“E’ stata l’esperienza più faticosa mai provata in tutta la mia vita – ha dichiarato Giuseppe -, ma è stato un evento importante, che mi ha dato la possibilità di testare su me stesso le mie capacità e i miei limiti. Mi sono divertito e ora mi rimetterò subito in allenamento per la prossima sfida”.

 

Complimenti dunque al nostro Giuseppe, che ha portato a casa una soddisfazione personale e professionale e un bell’esempio per tutto il territorio, dimostrando  che con la passione, la grinta e l’impegno si può andare lontano.