The news is by your side.

Carsoli, grande successo per “Lettere dal passato” di Arianna Di Casimiro: romanzo ricco di emozioni e colpi di scena

Una Sala Consiliare colma di gente e di tanti giovani pronti a sostenere la giovane autrice, accolta dalla sindaca Velia Nazzarro e accompagnata dalla giornalista Elisabetta Zazza, che ha moderato l’evento

Carsoli – Un successo clamoroso si è rivelata la presentazione del libro “Lettere dal passato”, il romanzo d’esordio di Arianna Di Casimiro. L’evento si è svolto nel pomeriggio di ieri, venerdì 24 febbraio, presso la Sala Consiliare del Comune di Carsoli gremita di gente pronta sostenere con entusiasmo la giovanissima scrittrice e ad ascoltare tutti i dettagli e le curiosità riguardanti il suo romanzo di genere thriller paranormale. Erano presenti l’autrice Arianna Di Casimiro, la sindaca Velia Nazzarro, l’Assessore Chiara Cimei e la giornalista Elisabetta Zazza, che ha moderato la presentazione del libro.

Calorosa è stata l’accoglienza da parte della sindaca, che ha sottolineato il grande orgoglio di avere nel territorio di Carsoli una giovane che ha avuto la straordinaria capacità di scrivere un libro per il quale ha impiegato ben due anni di duro lavoro. “È raro per una ragazza così giovane dedicare il suo tempo nella scrittura e per di più di un’opera di quasi 200 pagine – ha affermato la sindaca Velia Nazzarro –. Arianna è una ragazza determinata, che ha dimostrato di avere tanta grinta e volontà, arrivando così al traguardo della pubblicazione, cosa affatto facile al giorno d’oggi”.

Il romanzo di Arianna Di Casimiro racchiude una trama molto complessa e ben articolata, fatta di una rete di particolari, mistero, messaggi in codice, tanta suspense e colpi di scena. “Lettere dal passato” narra di alcune misteriose sparizioni di ragazzi adolescenti da parte di un gruppo di scienziati “pazzi” perché folle è la loro idea: estrapolare dai loro organismi un particolare enzima che è presente solo nei giovani fino ai 20 anni circa: grazie a questo enzima sono capaci di cose a cui gli adulti non possono arrivare, e per questo inizia una caccia sfrenata per catturarli. I ragazzi vengono perciò rapiti e diventano cavie da laboratorio per esami, test, prove e torture fisiche e psicologiche. Tutto questo verrà fuori con un escamotage: il ritrovamento di una valigia scoperta da un gruppo di tre amici diciassettenni, in cui sono contenuti documenti e lettere di testimonianze dirette da parte dei rapiti che fanno venire a galla tutto questo mondo sommerso e losco. I tre protagonisti, Charlie, Kevin e Mya, in gamba e con un forte spirito di avventura, non si lasceranno scappare l’occasione di andare a fondo a questa storia. Anche se la loro curiosità si rivelerà essere un’arma a doppio taglio.

Insieme a una trama così intrigante e avvolta dal mistero e dal brivido, come sottotesto del romanzo vi sono le forti emozioni che provano i protagonisti: “i ragazzi sono coinvolti in una situazione incredibile e pericolosa, ma nonostante tutte le loro avventure e soprattutto disavventure, non perdono mai lo spirito di unione e di amicizia profonda che li lega”, spiega la giornalista Elisabetta Zazza. “Non viene mai messo in dubbio questo legame e la necessità di aiutarsi l’un l’altro a costo della stessa vita. C’è tanta suspense che rende la lettura di questo racconto incalzante e appassionata, ma c’è anche tanta tenerezza suscitata da questi giovani protagonisti per la purezza dei loro sentimenti”.

Molti sono stati i temi toccati nel corso della presentazione del romanzo della giovane scrittrice. La sindaca ha voluto porre l’accento su alcuni di essi a suo avviso più importanti, come il profondo legame con la famiglia e la grande amicizia che si evince tra i protagonisti. L’autrice ha affermato di aver messo al centro del libro tutto il suo mondo. L’amicizia è una delle cose che Arianna ritiene più importanti: “il messaggio che voglio lasciare con questo libro è la fedeltà all’amicizia e il fatto di essere pronti a fare qualunque cosa per i propri amici, anche nelle situazioni più difficili, come accade ai protagonisti del libro che sono uniti come una famiglia”.

Nel corso della presentazione si sono alternati momenti di piacevole confronto a domande e letture da estratti del libro, queste ultime eseguite con la partecipazione delle due sorelline di Arianna, Francesca e Claudia e una loro amica Noemi: insieme hanno creato, alternandosi nelle letture, un momento di immersione entrando nel vivo del libro, accompagnate da una musica di sottofondo per creare l’atmosfera.

Un pomeriggio di condivisione e grande orgoglio da parte di tutto il pubblico, a cominciare dalla famiglia di Arianna, i nonni, gli zii e il suo fidanzato Matteo, in prima fila ad ascoltarla e con gli occhi che brillavano di gioia: “La famiglia è tutto per me. In questi cinque anni di convitto a Teramo al Liceo Coreutico, mi sono sempre stati accanto. Non mi sono mai sentita sola e mi hanno sempre invogliato a coltivare le mie passioni e a continuare a scrivere il libro, che a un certo punto volevo quasi abbandonare. Sono la mia forza”.

Erano presenti anche tanti giovani che hanno popolato la Sala Consiliare con i loro sorrisi freschi e pieni di ammirazione per la loro amica scrittrice. Al termine della presentazione sono accorsi tutti da Arianna con una copia del libro per avere la dedica personale da parte della giovane autrice, che ha già in mente un seguito per il suo prossimo romanzo…

“Lettere dal passato” di Arianna Di Casimiro è disponibile su  tutte le piattaforme digitali a partire dal 28 febbraio 2023 ed è già possibile preordinarlo su Amazon, negli store ufficiali di Mondadori e Feltrinelli e sul sito della casa editrice Abrabooks.

 

SCHEDA AUTORE

Arianna Di Casimiro (L’Aquila 2004) vive a Carsoli, un piccolo paese nella terra d’Abruzzo. Da cinque anni, per seguire gli studi al Liceo Coreutico a Teramo, vive in convitto e solo il fine settimana torna a casa per stare con i genitori e le due giovani sorelle di 11 e 12 anni. Sin da piccola ha sempre letto molto, così la scrittura è diventata la sua più grande passione. Data la sua giovane età ha dimostrato capacità non comuni. Questa è la prima esperienza come scrittrice e naturalmente anche un momento significativo della sua crescita. Arianna è giustamente orgogliosa di questo importante traguardo che vive non come un punto di arrivo bensì l’inizio di un impegno più grande.

 

SHEDA LIBRO

Titolo: Lettere dal passato

Autore: Arianna Di Casimiro

Editore: Abrabooks

Data di Pubblicazione: 2023

Genere: Paranormal Thriller

Pagine: 196

Prezzo: 16 euro