Carsoli – La Pro Loco Carseoli organizza il 22 e 23 Agosto 2020 la 16° Edizione del “Premio di pittura La Portella“, patrocinata dal Comune di Carsoli e cofinanziato dalla Fondazione Carispaq. Gli artisti che parteciperanno alla gara si cimenteranno in una estemporanea dal titolo ” Colori, sensazioni, immagini di Carsoli” che ritrarranno gli scorci di paesaggio e momenti di vita del nostro paese e del suo borgo.
I partecipanti dovranno trovarsi il giorno 22 Agosto 2020 alle ore 08:00 presso la Piazza della Libertà, la cosiddetta “Piazza del Comune” per la definizione dell’iscrizione di partecipazione e per la vidimazione delle tele a cura degli organizzatori dell’evento.
L’iscrizione può essere effettuata anche la mattina del 22 Agosto 2020 prima dell’inizio della gara.
Al termine della realizzazione dei dipinti si svolgerà la cerimonia di premiazione presso la Piazza della Libertà, le opere saranno poi esposte nella mostra mercato del 23 Agosto. A stabilire le opere vincitrici del concorso sarà anche quest’anno una giuria di esperti e una giuria popolare. La presenza e il supporto del maestro di scultura Francesco Marcangeli, ideatore della Portella sin dalle sue origini e direttore artistico delle precedenti edizioni, contribuirà a dare ancor più rilevanza culturale all’evento. La Pro Loco, come da tradizione, offrirà il pranzo a tutti gli artisti partecipanti.
“L’intento di questa iniziativa – spiega la Presidente della Pro Loco Carseoli Francesca Cantiello – ha lo scopo di coinvolgere artisti, professionisti e dilettanti per favorire la libertà di espressione e la promozione del territorio grazie all’arte e alla creatività”.
“Dopo il periodo di stop forzato causa emergenza sanitaria- conclude la Presidente della Pro Loco – abbiamo deciso di riorganizzare questo importantissimo evento per il nostro paese. Un piccolo gesto che vuole mostrare una rinascita e una ripartenza del paese: un ritorno, seppur graduale, alla normalità nel rispetto di tutte le le norme igienico – sanitarie per la prevenzione da contagio Covid-19. Per questo ringrazio l’arch. Margherita Bernardi per il suo supporto tecnico e tutti i volontari della Pro Loco, Laura, Daniela, Catia, Franco, Paolo, Gaetano, Loredana, Renata, che si sono resi subito disponibili e che hanno collaborato attivamente per dare vita a questa iniziativa. Rispettiamo le regole ma proviamo a divertirci!”