The news is by your side.

Carsoli, il mercato settimanale torna “riunificato” nel centro storico

CARSOLI – Con decorrenza mercoledì 16 novembre 2022 il mercato settimanale di Carsoli torna interamente nel centro storico. L’atto  è stato approvato dalla giunta comunale la quale ha tenuto conto delle richieste pervenute in tal senso dagli operatori commerciali di aree pubbliche nonchè da parte di associazioni sindacali di categoria.

“Con questo atto – spiega il sindaco Velia Nazzarro – la riunificazione di tutti gli stand e categorie consente un importante miglioramento dal punto di vista della cosiddetta Safety and Security, un aspetto fondamentale che diventa predominante specialmente in questo periodo pandemico. La zona di via Pineta nuova, esposta particolarmente ad intemperie rispetto alla nuova localizzazione, era sicuramente meno idonea. In questo modo la concentrazione di tutto il mercato sarà localizzata in piazza Corradino con estensione in via Valeria. Il nuovo piano – prosegue il sindaco – è stato adottato tenendo conto di tutte le esigenze da contemplare in base alla logistica ed alla operatività”.

Così il mercato di Carsoli diventa ufficialmente ubicato in via Valeria e Piazza Corradino. Come un tempo.

LA STORIA DEL MERCATO

Ad originare il mercato fu un unico banco, quello delle calzature di Valerio che piu’ di quarant’anni fa  ebbe ad iniziare motu proprio a stabilirsi ogni mercoledì in piazza delle Erbe, nella zona pedecastellana. Un luogo che inizialmente sembrava un pò appartato, ma che divenne presto denominato la piazzetta del Mercato. A Valerio si aggiunse poi un banco alimentare, ed in poco tempo negli anni successivi venne istituito il mercato in Piazza Corradino.

Circa venti anni fa il mercato venne poi spostato in via della Pineta Nuova piazza Colonna, per poi successivamente essere risuddiviso in due settori: quello alimentare (in piazza Corradino) e gli altri settori in via della Pineta Nuova.

E dunque oggi torna la “riunificazione” del mercato cittadino nel centro storico di Carsoli.