CARSOLI – Da qualche mese il ponte di legno sulla Tiburtina Valeria nei pressi del Km 67,00 è intercluso alla fruibilità. Si tratta di un collegamento costruito venti anni fà, per completare la creazione della passeggiata pedonale che collega il centro urbano di Carsoli fino al confine con il comune di Oricola in prossimità della zona commerciale industriale – autostradale. Il ponte di fatto consente di transitare pedonalmente nella parte in cui scorre il fiume sottostante. Con la sua interdizione, la passeggiata è interrotta e chi comunque vuole andare avanti deve percorrere lateralmente la S. S. Tiburtina. Il tratto è breve, ma resta pur sempre un disagio.
Per spiegare lo stato dell’arte interviene il sindaco Velia Nazzarro:
“Durante questi mesi abbiamo lavorato intensamente per trovare soluzioni a questo problema. Inizialmente era stato previsto un’ intervento di manutenzione ordinaria del ponte compresa la sostituzione del tavolato calpestabile. Come si ricorderà alcuni tavolati della pavimentazione risultavano disconnessi e quindi da sostituire.
Però, nella fase di rimozione del vecchio tavolato i tecnici hanno purtroppo rinvenuto uno stato avanzato di marciscenza delle strutture portanti con la conseguenza che le stesse non sono recuperabili e quindi in presenza di una situazione tale da rendere la struttura non più agibile. Tale stato non avrebbe dovuto esserci.
Pertanto, – prosegue il primo cittadino – dinanzi a questo imprevisto stato di cose, negli ultimi mesi l’ufficio si è adoperato nel valutare quale fosse la soluzione migliore da perseguire ed ha quindi individuato i professionisti ai quali è stata affidata la progettazione della sostituzione edilizia della passerella.
Questo imprevedibile situazione ovviamente ha comportato anche la necessità di individuare risorse, piuttosto consistenti, e non è stato facile. “Avrei preferito – conclude- risolvere in dieci giorni la manutenzione del ponte. Purtroppo la situazione non è dipesa da noi ma verrà risolta nel più breve tempo possibile.”