Carsoli – Il commissario Prefettizio dott.ssa Maria Cristina Di Stefano con proprio atto deliberativo n.2 del 17 ottobre 2024, in sostituzione dei poteri del consiglio comunale ha stabilito :di affidare la riscossione coattiva delle entrate comunali, tributarie e patrimoniali a società esterna iscritta nell’apposito Albo dei Concessionari di cui all’art. 53 del D.Lgs.vo n. 446/1997, al fine di verificare la possibilità di incrementare le percentuali di riscossione, in aggiunta all’incarico già conferito ad Agenzia delle Entrate Riscossione tramite ricorso alle procedure di individuazione previste dalla vigente normativa.
Nel contempo il commissario ha demandato al responsabile del servizio tributi l’adozione degli adempimenti conseguenti al provvedimento.
L’atto è stato adottato in considerazione del fatto che il comune di Carsoli non dispone di funzionari responsabili della riscossione ai sensi dell’art. 1, comma 793 della legge n. 160-2019;
Evidenziata dunque l’impossibilità di organizzare e gestire direttamente le attività di riscossione coattiva attraverso strutture interne all’Ente anche in considerazione della complessità dell’organizzazione necessaria, sia in termini di risorse umane che strumentali; si affida esternamente.