Carsoli, l’incanto della vita in piazza celebrato dalla pittrice Giuliana Lisi
Scatti dell'opera esposta in piazza della Libertà al Premio di Pittura "La portella" impazzano sui social media come celebrazione della Festa patronale
Carsoli – Un susseguirsi di emozioni pittoriche ieri in piazza della Libertà a Carsoli con la XVII edizione del premio di pittura “La portella”. Una estemporanea affascinante che ha visto cimentarsi nella realizzazione di opere ben 22 artisti. (Clicca qui per l’articolo di recensione evento). In gara anche il quadro n. 5 dipinto dall’artista Giuliana Lisi, che ha ricevuto l’attestato speciale conferito dalla presidente della Pro Loco Francesca Cantiello. Tutte le opere in gara hanno trasmesso importanti significati di vita della cittadina, con riproduzione di angoli caratteristici ed emozioni.
Tra tutti, ha suscitato particolare apprezzamento questo dipinto allegato in foto e che riproduce “uno spaccato di vita reale e quotidiano” della città di Carsoli.
Recensione:
L’opera riesce a trasmettere un particolare ottimismo. I colori vivaci, sfumati sembrano voler condurre la quotidianità in un sogno in cui tutto si può migliorare. La pittrice sembra voler esaltare il luogo di incontro quale è la piazza della Libertà ove ha sede il Municipio e dove ci si incontra tra grandi e piccini. E nell’opera c’è tutto: da chi conversa amichevolmente in piedi, due ragazzi innamorati che siedono sulla panchina con lei abbracciata e protetta, poi i bimbi festanti e di grande effetto anche il salto alla corda con la bimba riprodotta come in uno scatto fotografico ben preciso mentre è intenta a compiere il salto per l’appunto. Nello sfondo: l’istituzione locale, che è il punto di riferimento dei cittadini.
Forse è questa la città a colori che tutti auspichiamo di poter tornare presto a vivere. (D.I.)
Giuliana Lisi, romana, vive la realtà di Carsoli da diversi anni ed ha saputo cogliere sicuramente importanti aspetti di vita quotidiana e di aggregazione sociale.