Carsoli, si chiude il 2019 con soli 3 matrimoni religiosi. Il parroco: “ogni tempo sia utile per essere Santi”
Carsoli – Si chiude con 24 battesimi, 38 comunioni, 41 cresime, 34 funerali e soli 3 matrimoni il registro delle attività della Parrocchia di Santa Vittoria dell’anno 2019. Un dato che è piuttosto sconcertante sul fronte dei matrimoni religiosi che un tempo facevano riscontrare anche 30/40 celebrazioni durante l’anno.
I dati parrocchiali seppure diversi confermano comunque la tendenza anagrafica dello Stato Civile del comune di Carsoli che vede le natalità in ulteriore decremento con il 50% rispetto alle cancellazioni nei registri degli atti di morte. Ma quel che è piuttosto insolito è il dato dei matrimoni che sono sicuramente in calo generale, ma rispetto alla celebrazione religiosa prende spazio invece il rito civile.
La Santa Messa di apertura del nuovo anno in occasione della ricorrenza di Maria Santa Madre di Dio è stata celebrata dal parroco don Roberto Cristofaro il quale ha rivolto l’augurio a tutta la comunità, ma si è soffermato in particolare sul fatto che “ogni tempo sia utile per agire in santità”.