Carsoli, storia del monumento ai caduti di tutte le guerre. Il modello per la scultura fu un ragazzo di Anticoli Corrado
Carsoli – Lo storico monumento ai caduti ebbe ad essere eretto nel centro della Piazza del Comune (Piazza della Libertà) in epoca anteguerra per volere dell’allora Podestà di Carsoli il compianto Avvocato Loreto Marcangeli. Anticamente venne posizionato in una area dedicata tra i giardini pubblici e la Piazza del Comune, dove poi venne edificata la Chiesa del Carmine. Un noto scultore ebbe a realizzare questa suggestiva opera, e il “modello” fu un ragazzo di Anticoli Corrado, che secondo l’artista aveva le caratteristiche ideali per rappresentare il monumento. Il ragazzo passò ore ed ore immobile mentre lo scultore modellava la sua opera destinata a celebrare la memoria di una storia triste e di sofferenza della comunità carseolana.
Nel dopoguerra, la piazza stessa era centrata su un perimetro stradale che costeggiava il Comune e la Chiesa del Carmine con una imponenza che rendeva onore ai caduti civili e militari dei conflitti bellici della prima e della seconda guerra mondiale. Erano gli anni della ricostruzione, ab origine il monumento con una base a scalette e con 4 aiuole venne quindi spostato al centro della Piazza, come si vede nella foto a corredo, con un prato erboso. Lo stesso però venne successivamente sostituito da lastre di marmo bianco forse a causa della difficoltà manutentiva. Dette lastre in discesa erano una gioia per i bambini che utilizzavano la pendenza come miniscivolo. Poi due bombe vennero collocate ai bordi del monumento ove vi restarono per diversi anni. Lo stesso venne spostato poi a lato della Piazza verso la Chiesa del Carmine in seguito al rifacimento totale della Piazza del Comune, la cui progettualità non tenne conto della linea di ingresso verso il portone del Municipio bensì con uno spaccato della superficie della piazza, che divenne più ampia in quanto sparì la strada perimetrale di accesso. Per diversi anni il monumento, seppur in zona meno evidente continuò ad ergersi in piazza. Qualche anno fa, in seguito al rifacimento dei giardini pubblici, si ebbe la discutibile idea di smembrarlo. Le lapidi laterali con i nomi dei caduti vennero apposte a lato della Chiesa del Carmine (ingresso Alpini) mentre il monumento relegato e ribassato con minore imponenza e localizzato presso una disadorna area dei giardini pubblici, ove tuttora si trova collocato. La memoria dei caduti prosegue ad essere molto onorata in Carsoli, e le cerimonie commemorative ufficiali sono sempre molto toccanti. L’attuale amministrazione sembra essere decisa a restituire il giusto decoro al Munumento ai Caduti, provvedendo a ricollocarlo nella medesima Piazza della Libertà.
Nella foto a corredo si può notare come la Chiesa del Carmine fosse ancora in fase di ultimazione, non essendo ancora presenti le campane nel campanile adiacente. La costruzione religiosa, ebbe a sostituire l’antica Chiesa del Carmine distrutta dalla guerra e situata proprio in via del Carmine verso via Roma.