The news is by your side.

Carsoli, vandalizzato il pannello di interesse storico. Lumen: “gesto triste da condannare”

Carsoli –  “A Carsoli in piazza Corradino è presente un pannello descrivente la parte più antica del paese.Il lavoro venne commissionato dal comune di Carsoli nel 2008 all’associazione onlus Lumen ,il quale ne curò la realizzazione con il socio Claudio De Leoni autore del testo.  In data 30 novembre 2020 l’associazione ha rilevato un deplorevole atto vandalico sul pannello, espletato in imbrattatura da colore e scalfitture ripetute in più zone, rendendo quasi inutilizzabile lo scopo preposto del lavoro che era quello di descrivere e diffondere la cultura del posto, null’altro. Il gesto ci rattrista ancor di più se rapportato all’affetto che lega noi soci all’amico Claudio. Il pannello è la sua “firma documentale” all’antico borgo amato.

Condanniamo il gesto se di un bambino, imputando le colpe di una cattiva educazione a chi dovrebbe insegnargli il senso civico e il rispetto, la sua progenie familiare. Condanniamo il gesto se di adulto esimendoci da ulteriori inutili considerazioni. La cultura è parte della crescita sociale di una comunità che dagli albori si è eretta per camminare verso la progressione civile, purtroppo a volte regredisce tornando carponi su se stessa.” Lo rende noto l’Associazione Lumen. 

Associazione Lumen. L’ associazione (onlus)è un’organizzazione di utilità sociale senza scopo di lucro fondata il 1 agosto 1999.Il suo trimestrale foglio informativo pubblica scritti e autori di autori italiani e stranieri a carattere divulgativo, utili alla vita sociale e culturale del Carseolano e  territori limitrofi. Oltre il ”foglio di lumen”l’associazione pubblica quaderni che trattano argomenti approfonditi.   La Lumen organizza inoltre conferenze collaborando  con enti, scuole , università per la  rivalutazione e salvaguardia del patrimonio storico – architettonico del territorio, il materiale pubblicato è  presente in varie biblioteche italiane.

A Carsoli oltre al lavoro di ricerca ha collaborato col comune per la messa in opera di pannelli illustrativi di alcuni siti storico-monumentali (presso le chiese di S. Maria in Cellis e S. Vincenzo di Saragozza).Ha permesso con coriacea insistenza il restauro della chiesa di S. Vincenzo ,la salvaguardia dei lapidari romani oggi al comune di Carsoli,la non distruzione del miliare presso la chiesa cimiteriale . Ha collaborato al restauro di una tela del XVII secolo scuola del Cantarini sita nella parrocchiale del paese, ha permesso con l’impegno del citato Claudio De Leoni la preservazione di una rara campana del XIV secolo. Tutto questo ed altro che abbiamo fatto anche in altre zone del territorio lo facciamo gratuitamente con passione nel rispetto della nostra storia da oltre venti anni. Il nostro augurio è che possa il pannello essere ripulito dal comune ,collocandolo magari in zona più prossima al centro storico .

A titolo di cronaca, sempre nei pressi del medesimo cartello è stata vandalizzata anche la colonnetta portacenere. situata in adiacenza.