CARSOLI 12 SETT. 2023 – Una lunga e bella estate, che ancora avanza in questo caldo settembre, ha caratterizzato la Riserva naturale speciale. Quest’anno il numero dei visitatori è aumentato esponenzialmente, e le visite guidate hanno fatto riscontrare un crescendo di apprezzamenti sotto il profilo dell’accoglienza, della didattica formativa, e della qualità dei briefing preliminari.
E moltissimi i gruppi affascinanti che sono entrati nel cuore della terra d’Abruzzo e ne sono rimasti letteralmente incantati. Vere e profonde le emozioni lasciate in ciascuno e per ognuno dei livelli di visita. In base alle esigenze dei partecipanti, ed alle loro potenzialità, gli stessi vengono indirizzati già in fase di prenotazione nel livello di visita preferito (due le opzioni).
Ma la Riserva ha accolto anche accompagnatori che non hanno fatto ingresso in grotta, le aree verdi attrezzate, i percorsi interni suggestivi luogo ideale per passeggiare o per trascorrere qualche ora all’aria aperta, consumando qualche pasto insieme!
Diverse e piacevoli sono state tutte le iniziative che hanno caratterizzato la lunga e bella estate, inziando con l’accoglienza al raduno delle auto d’epoca, e quindi la bella festa d’estate in Riserva, l’esperienza “Dalle stalattiti alle stelle” e molte altre occasioni per stare insieme in uno dei luoghi più affascinanti del territorio.
“Siamo soddisfatti – spiega il presidente dell’ente Gestore Riserva Naturale Speciale Grotte di Pietrasecca il consigliere Simone Di Natale – la risposta è stata eccellente sotto ogni punto di vista. Teniamo molto agli standard di accoglienza che seguono tutte le fasi con la professionalità dei nostri operatori. In tutto il mese di agosto tutti i giorni sono stati dedicati alle visite guidate, per poi arrivare dal giovedì alla domenica, ed ora da questa settimana di metà settembre si ritorna dal 15 ai giorni di venerdì, sabato e domenica”.
“La risposta dell’estate 2023 – afferma il sindaco Velia Nazzarro – è stata a dir poco soddisfacente, soprattutto siamo stati lusingati dagli apprezzamenti che ci sono stati rivolti da parte dei visitatori riguardo l’ottimale impostazione organizzativa d’accoglienza. Ora stiamo già lavorando per la pianificazione del prossimo anno, questa risorsa naturalistica è un tesoro d’Abruzzo ed intendiamo profondere sempre un crescente impegno per la valorizzazione della bella Riserva. Vi aspettiamo”