The news is by your side.

Carsoli vs maltempo; la conta dei danni e dei disagi. Le foto, i video e la cronaca

piena fiume 2
La piena del Turano in via Roma

Carsoli. Le previsioni meteo avevano previsto temporali, ma non si pensava certo ad una giornata di piogge intense come quella odierna. Temperatura mite, al di sopra della norma stagionale, ma il cielo plumbeo ha scaricato tanta acqua in tutto il comprensorio zonale. Danni e problemi ovunque. Sulla A24 le auto si sono dovute fermare a causa della visibilità scarsissima. E per il resto massi caduti sulle strade, frane, smottamenti e allagamenti in tutta l’area interessata dalla violenza dei fenomeni. Fortunatamente queste situazioni si verificano piuttosto di rado, ma quello che è accaduto oggi deve farci riflettere seriamente. Abbiamo ricevuto tantissime segnalazioni su quanto stesse avvenendo, ma anche messaggi di preoccupazione relativamente ai rischi che si corrono nel carseolano. L’ambiente è compromesso, siamo alle prese con provvedimenti del Prefetto poichè l’aria che respiriamo potrebbe anche essere inquinata tanto che l’Ente ne richiede il monitoraggio a causa dello sprigionamento ormai consueto di fetori provenienti dal comprensorio Oricola/Carsoli.  Poi bastano due ore di  temporali violenti, diremmo anche normali per il periodo autunnale per:

a) isolare una cinquantina di famiglie in zona Le Valli, auto bloccate sotto l’unico ponte che collega tutta la zona residenziale. Sul posto numerose auto ferme poichè è impossibile entrare ed uscire dall’area.  I volontari della protezione civile capiscono che la melma e la mole di acqua stagnante è causata dall’ostruzione delle griglie, e quindi provvedono a rimuovere tutti i detriti, facendo poi defluire l’acqua e liberare il passaggio.

b)scatenare eventi franosi un pò a macchia di leopardo, piccoli smottamenti, ma anche una frana importante nella strada di Colli di Monte Bove, poi messa in sicurezza dagli uomini della provincia allertati dal ViceSindaco

c)Ordinanza del Sindaco di chiusura della via Mola presso Tufo di Carsoli per un grave guasto idrico che ha causato sampietrini divelti, ed una grossa buca piena d’acqua. Video Piena Torrente Tufo

d)Ordinanza del Sindaco  di chiusura delle scuole per il giorno successivo in quanto si sono verificati allagamenti anche all’interno degli edifici scolastici i quali devono essere bonificati.

case pop
Via di Villaromana (rep.)

e) allagamenti a scantinati, cortili, strade, ponti, cedimenti di tetti. Nella zona di via di Villaromana alcuni condomini dei Palazzi Popolari hanno evitato il peggio, deviando motu proprio il corso dell’acqua drenandolo verso il terreno.

Video allagamento via di Villaromana

f)allagamenti a tratti sulla S.S. Turanense, criticità in loc. Pontone

e)allagamenti sulla sede stradale della Tiburtina altezza Aretusa per lo straripamento del fiume Rio valle mura sui terreni circostanti. Fenomeno che in questa area merita importanti approfondimenti, in quanto la diga in costruzione prevede la servitù di allagamento sui terreni.

f)una frana di un costone collinare è entrata dentro una abitazione privata situata in via degli Alpini, con danni ingenti.

g)alveo fluviale del Turano che attraversa tutto il centro del capoluogo di Carsoli in piena spaventosa, in alcuni tratti come si può osservare dalle immagini ed in zone abitate in meno di un metro dall’argine è arrivata la piena d’acqua.

piena fiume
Piena del Turano in via degli Alpini, appena ai limiti dell’argine

e poi molti altri disagi che ci sono stati segnalati.

tufo smottamento
Smottamento a via della Mola presso Tufo di Carsoli – La strada è stata chiusa con ordinanza del Sindaco.

video piena Turano in piazza Marconi

tombini arsoli
Fuoriuscita acqua dai tombini presso Arsoli
sacchetti
Sacchetti di protezione posizionati in zona via di Villaromana

Allora è certo che non possiamo prevedere nè il come e ne quando e ne quanto pioverà, come non possiamo misurare l’indice di inquinamento dei fetori. Ma tutto questo ci deve far riflettere. Il nostro ambiente è sotto scacco, da agenti chimici ed artificiali per un verso, dai fenomeni della natura dall’altra. Spesso in tv vediamo il dramma di tanta gente costretta a lasciare le loro case, a causa delle frane e delle alluvioni. Alle tante domande che oggi ci hanno rivolto, noi rispondiamo che riteniamo giusto attuare una prevenzione, e tener presente che anche una griglia otturata può causare tragedie.E se nella zona LE VALLI durante le ore di isolamento si fosse reso necessario un intervento di soccorso sanitario importante?  Questa situazione, ci fa raccogliere le esortazioni ad approfondire ed informare. Cosa a cui non intendiamo sottrarci nell’interesse di tutti. 

tufo straripamenti
Via della Mola – Tufo
massi roviano
Caduta massi con interruzione strada a Roviano
levalli ponte
Ponte Le Valli allagato – Isolamento per 50 famiglie
levalli prot civile
L’arrivo dei volontari della Protezione Civile di Carsoli in zona Le valli
curvone pietrasecca
Via Tiburtina Valeria, nei pressi di Pietrasecca
levalli 1
Zona Le Valli
allagate case popolari
Cortile condominiale via di Villaromana Palazzine Ex Iacp
ponte allagato le valli
Ponte Le Valli
ponticello ferrovia
Ponte ferroviario di via Roma/via della Pompa
le valli bloccate
Auto bloccate al ponte Le Valli
le valli 2
Auto bloccate sotto il ponte Le Valli