The news is by your side.

Carsolielection; presentato il programma della lista del Pd Carsoli Domani

carsoli elezioni 2015Carsoli. Prosegue a ritmo serrato il tam tam politico amministrativo in occasione delle prossime elezioni del 31 maggio. Il programma della lista Carsoli Domani è stato presentato unitamente alle procedure di lista, che di seguito riportiamo:

“Nella consapevolezza di dover presentare una proposta di governo esclusivamente mirata al bene della nostra comunità abbiamo lavorato per costruire una lista civica che ci permette di chieder la fiducia ed il sostegno di tutta la cittadinanza.

La squadra è composta da donne e da uomini che si riconoscono in alcuni principi fondamentali:

  • apertura democratica ad esperienze rappresentative di diversi ambiti territoriali e provenienze politiche ,
  • coerenza programmatica sulla visione strategica del Comune,
  • condivisione di un impegno finalizzato allo sviluppo della qualità della vita a sostegno, prima di tutto, delle fasce più deboli, delle famiglie, dei giovani e dell’ambiente che ci circonda.

Per la prima volta nella nostra storia democratica del nostro Comune, una donna ha la possibilità di ricoprire il ruolo di Sindaco. Per questo il valore della nostra proposta ha una modernità che supera di slancio il personalismo di cui spesso soffre la politica sia locale che nazionale.

La squadra che sosterrà il nostro Sindaco è rappresentativa di culture politiche e competenze personali che, per il bene della collettività, sapranno coniugare un forte rinnovamento ed una comprovata esperienza amministrativa.

Il nostro programma si fonda su concetti che sebbene spesso siano utilizzati da molti, verranno concretizzati in atti veri quali la trasparenza e la diretta partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa.

Con il nostro impegno:

Domani Carsoli sarà protagonista nel percorso dell’Associazionismo dei Comuni della Piana del Cavaliere nel tentativo di unire le Amministrazioni comunali e ridurre le spese di gestione.

Domani Carsoli sarà una città finalmente moderna: attraverso  una particolare cura dei particolari e delle esigenze quotidiane.Garantiremo un efficiente sistema di pulizia stradale, del verde pubblico e dei cimiteri ,un efficientamento del servizio di raccolta differenziata porta a porta ,un maggiore impegno di risorse economiche nel settore della manutenzione con la progressiva estensione ed adeguamento della pubblica illuminazione.

Domani Carsoli sarà in grado di poter garantire  un sistema di depurazione  adeguato alle norme nazionali e comunitarie: si darà priorità infatti al completamento del sistema fognario di Colli di Monte Bove e Montesabinese e di quello di Via Turanenese.

Domani Carsoli sarà la città dei bambini perché le loro esigenze primarie saranno la nostra guida di governo: ci misureremo con l’obiettivo di creare un parco giochi diversificato a partire dalla prima infanzia fino all’adolescenza, ogni frazione avrà il proprio campo polivalente in cui far giocare anche i tanti bambini che tornano a popolare il nostro territorio in estate .I marciapiedi verranno realizzati per consentire il tranquillo transito dei passeggini e dei disabili, i giardini pubblici avranno un sistema di ombreggiamento bello ed efficiente. Stimoleremo, offrendo e creando spazi,l’imprenditoria sociale  a realizzare  servizi rivolti alla prima infanzia sia in forma educativa che ludica. Assicureremo la realizzazione del giardino dell’asilo di Via Genova ad oggi completamente abbandonato a se stesso

Domani Carsoli si potrà vantare di avere una edilizia scolastica sicura, moderna e all’altezza degli standard europei: recupereremo il tempo perduto nella ricostruzione della scuola media con l’immediata approvazione del progetto esecutivo  assicurando l’inizio dei lavori prima della fine dell’anno. Rivolgeremo particolare attenzione alla Scuola elementare che ha immediato bisogno di manutenzione e cura nonché necessità di nuovi spazi. Porteremo a compimento il nostro progetto di asilo nido e saremo impegnati a fornire un adeguato aggiornamento dei materiali didattici e delle attrezzature scolastiche

Domani Carsoli sarà inserito nell’elenco dei comuni più trasparenti perché ridaremo completezza al sito comunale dove tutta l’attività amministrativa  potrà essere consultabile da parte dei cittadini compresa la visione in diretta dei consigli comunali.

Domani Carsoli sarà un comune più giusto perché il principio dell’equità guiderà la nostra attività di governo nella definizione delle tariffe: attraverso un efficiente sistema informativo. Attraverso l’aggiornamento della toponomastica e dei numeri civici potremo finalmente conoscere con esattezza la consistenza delle unità abitative.Sapremo cancellare l’ingiustizia che costringe a pagare a tariffa piena i proprietari di terreni in zona industriali inutilizzabili.

Domani Carsolisaprà adeguarsi alle nuove rigidissime regole di bilancio assicurando la riduzione dei compensi di tutti i componenti di giunta di oltre il 30%  ed evitando il ricorso a nuovi indebitamenti.

Domani ma proprio Domani Carsoli sarà in grado di offrire alla sua gioventù uno spazio dedicato in  Zona Pineta con aree sportive e ricreative coperte .

Domani Carsoli sarà più veloce perché realizzeremo il parcheggio di scambio presso la stazione con la costruzione di un sottopasso  e stimoleremo i livelli governativi  superiori a velocizzare la percorrenza dei treni verso e da Roma e degli autobus verso L’Aquila.

Domani Carsoli sarà la citta degli sport : daremo il massimo sostegno alla crescita e alla diffusione di tutti gli spot minori dall’equitazione allo sci, dall’arrampicata alla mountainbike, dal tennis alle arti marziali, così come metteremo in campo tutte le nostre energie per realizzare il campo sportivo in erba sintetica ed un palazzotto dello sport per il calcio e la pallavolo.

Domani proprio domani le nostre Frazioniriceveranno più attenzione e cura e per ognuna di esse verrà stilata una programmazione di interventi pluriennali la cui priorità verrà definita con i residenti attraverso la consulta per le frazioni. Abbiamo l’obiettivo di realizzare per ogni frazione uno spazio polifunzionale, Avvieremo uno studio di fattibilità per la sistemazione del parcheggio in piazza primo Maggio a Colli di Montebove. Realizzeremo il completamento del centro polivalente presso l’ex scuola elementare a Tufo. Valorizzeremo lo stabile delle ex scuole elementari di Poggio Cinolfo da destinare a servizi turistici.

Sistemeremo la viabilità interna al centro storico e realizzeremo il Centro Visite della riserva naturale delle Grotte di Pietrasecca, con annesso nuovo parcheggio. Adegueremo la Pubblica Illuminazione e progetteremo la nuova piazza a  Villaromana. Daremo una sistemazione adeguata alla sede della Pro Loco a Montesabinese.

Domani Carsoli sarà la città simbolo della cura dei più deboli: continueremo a sperimentare forme di sostegno verso le fasce più deboli in cambio di prestazioni civiche e sociali, favoriremo la rete del volontariato per facilitare la vita con particolare riferimento alle frazioni; apriremo un centro diurno polivalente con attività integrative  per persone svantaggiate.

Domani proprio Domani a Carsoli verrà assicurato l’ampliamento e l’efficientamento dei servizi offerti presso il  Distretto Sanitario.

 

Domani Carsoli sarà  città turistica e città lavoro: mentre da un lato daremo impulso ad accogliere le imprese  nel rispetto della tutela ambientale, il nostro governo stimolerà l’impresa turistica a creare un sistema integrato  con il pubblico per attrarre un turismo di settore, valorizzando al massimo le  nostre bellezze naturali, il nostro patrimonio artistico e le  eccellenze della nostra ristorazione.  Il Suap sarà il fiore all’occhiello a servizio delle imprese e  del commercio. Saranno ipotizzati e studiati progetti per la riattivazione di capannoni vuoti e in disuso.Miglioreremo il progetto Made in Abruzzo presso il centro fieristico, in modo da coinvolgere il Centro Urbano e le frazioni al fine di favorire il rilancio del commercio locale cittadino.

Domani  proprio Domani Carsoli avrà finalmente il Nuovo Piano regolatore Generale.

Domani Carsoli avrà dei Servizi ed Uffici  più qualificati anche attraverso la revisione di modalità operative ripetitive ed inefficaci e poco attente alle esigenze dei Cittadini, garantendo tempi certi per le risposte  ed una metodologia di assegnazione dei lavori  corretta e trasparente,

Domani Carsoliavrà il bollino di Comune riciclone e di Comune verde perché saremo in grado di attivare procedure per il riuso e riutilizzo di materiali domestici in abbandono  e saremo impegnati  con ogni mezzo ad impedire l’abbandono di rifiuti che sta diventando una piaga permanente del nostro territorio.

Domani proprio domani avremo al Piattaforma ecologica dove depositare i rifiuti domestici ed ingombranti .

Domani Carsoli sarà una città aperta alla Cultura: Attiveremo la commissione permanente per la promozione della cultura che in rete con le associazioni locali e l’Istituto comprensivo, intercettando  le iniziative private, sappia programmare e realizzare progetti specifici. Realizzeremo  ilprogetto per il recupero e la valorizzazione della Fortezza ed istituiremo un centro culturale permanente.

Domani Carsoli avrà finalmente la casa  del volontariato; daremo finalmente una giusta ed adeguata collocazione alle associazioniche danni svolgono un attività di volontariato encomiabile che supera anche i confini comunali.