Cartello di Riofreddo al bivio A24 di Carsoli si ritorna al medioevo con il nome sbagliato?
il borgo noto nel medioevo come Rivus frigidus, appartenne fin dal principio del secolo XIII
Riofreddo – L’esercizio del dubbio sta assalendo molti automobilisti che all’uscita autostradale di Carsoli Oricola si imbattono nelle indicazioni recentemente sostituite e rinnovate. La curiosità sta nel fatto che il “nuovo”cartello indica “Rio Freddo” con terminologia suddivisa da uno spazio. Diversa invece è la denominazione ufficiale da sempre che caratterizza il borgo che si chiama invece Riofreddo tuttoattaccato. Da sempre. L’innovazione nella cartellonistica stradale invece lo ha staccato. Perchè non si sà. Forse per fare un salto indietro nel tempo ed in quella storia che ha originato il nome antichissimo di Rivus Frigidus (per l’appunto Rio Freddo dal latino).
Ma l’indicazione, palesemente sbagliata dovrebbe sicuramente essere corretta da chi si è fatto prendere la mano dal delirio della storia…
La stretta valle del fiume Aniene, nel cui comprensorio è situato il territorio di Riofreddo, costituisce il confine climatico tra l’influenza continentale interna abruzzese e quella occidentale tirrenica, creando qui un clima del tutto particolare rispetto ai territori circostanti.
L’intero territorio Comunale, è attraversato dal rio freddo (riportato nelle carte come fosso Bagnatore) che nasce dal monte Aguzzo, e, dopo aver superarto Arsoli, confluisce nell’Aniene, separando il gruppo dei monti Sabini da quelli Simbruini. La stretta valle trasversale originata dal corso d’acqua tra i due gruppi montuosi, congiunge il bacino idrografico dell’Aniene a quello superiore del Turano.