CARSOLI – Soddisfazione generale e successo per la settimana itinerante con la “casa della salute mobile” attivata a Carsoli da lunedì scorso in seguito ad un progetto della Asl 1 Avezzano L’Aquila Sulmona al quale ha aderito il Comune di Carsoli. La struttura sanitaria assicura prestazioni immediate senza bisogno di prescrizione medica per i residenti dei quattro comuni della Piana del Cavaliere. E finora sono stati tantissimi, di tutte le età ad usufruire dei controlli. Dalla mappatura dei nei, all’elettrocardiogramma, mammografia, mammografia, pap test, spirometria il tutto all’insegna della prevenzione.
“L’iniziativa è stata molto gradita dalla popolazione – spiega il sindaco Velia Nazzarro – e di ciò siamo sicuramente soddisfatti, inoltre l’aver tenuto a battesimo il progetto con la visita del Direttore generale Asl è stata anche occasione di confronto per richiedere ulteriori migliorie nei servizi sanitari di zona”.
E’ la prima volta che i servizi raggiungono i cittadini direttamente e senza le “rotture” burocratiche a cui si è abituati e per le quali spesso si rinuncia a controllarsi. Impegnativa del medico curante, timbratura, file, code, prenotazioni degli esami diagnostici affliggono i pazienti.
La casa della salute mobile è un tipo di assistenza smart, ma fornita con grande professionalità. Reception con professionisti sorridenti, medici e personale sanitario competente e disponibile con tutti. Sembra un pò una festa della salute, dove in piazza molte persone si sono radunate in attesa all’aperto. Un monitor esterno rende chiaro il susseguirsi degli ingressi. A chi richiede la prestazione, con tessera sanitaria, viene consegnato il numero, poi al turno si entra in ambulatorio dedicato.
Struttura innovativa, e sicuramente è un passo avanti che lascia ben sperare. Si andrà avanti fino a lunedì 27 maggio 2024 compreso, con esclusione della domenica 26.