ROCCA SI BOTTE – Dal sig. Raoul Pietroletti riceviamo ed integralmente pubblichiamo la seguente nota: ” Mi trovo ancora a dovere scrivere riguardo il pozzo di Rocca di Botte. Questo anno sono potuto stare nella mia casa al Casaletto di Rocca di Botte solo alcuni giorni in Estate. E comunque mi sono sempre trovato nella situazione della turnazione idrica (verso le 20 interruzione flusso e ritorno verso le 7 di mattina). La domanda è sempre la stessa .
Il fantomatico pozzo scavato a 400 metri di profondità è risultato conforme alle aspettative o no? Io penso che ormai accampare test da effettuarsi ancora non sia credibile. L’acqua c’è o non c’è? (La domanda è chiaramente per il CAM e le Amministrazioni) Tertium non datur! Come anche il discorso “siccità” che mi sembra strumentale e finalizzato sempre e solo a dare una spiegazione onnicomprensiva che va bene per tutto. Favorendo solo quel fatalismo misto all’arte di arrangiarsi tipico delle “nostre” parti.
Per cui “giustamente” quasi tutti si sono dotati di serbatoi di accumulo ed alla fin fine del pozzo importa quasi nulla. Ma una domanda vorrei anche porla ai responsabili del CAM (ma vale chiaramente in generale per tutto il sistema acqua). Se l’obiettivo della turnazione è, come ovvio, quello di ridurre il consumo di acqua il fatto che ormai il 90 % abbia serbatoi di accumulo non vanifica il tutto? Praticamente con questo sistema abbiamo rubinetti sempre aperti x riempire i serbatoi (per magari innaffiarci il giardino…)
E’ chiaro che, anche volendo, CAM non possa vietare l’uso dei serbatoi ma almeno non vengano presentati e percepiti come la “soluzione” ! A meno che il risparmio d’acqua si voglia fare solo su quel residuo 10 % che si “ostina” a non installare il suddetto serbatoio. Io sono convinto che alla fin fine il consumo d’acqua grazie a questi sistemi sia lo stesso anche se compresso in meno ore di erogazione (il che è ovvio dato che nulla si crea e nulla si distrugge tantomeno l’acqua) . Detto questo chiaramente anche io mi doterò del serbatoio onde evitare di dovere polemizzare ulteriormente. Io penso che a questo punto occorra una dichiarazione ufficiale che dichiari che la portata del Pozzo è inferiore alle aspettative od addirittura nulla. Mi importa poco (relativamente visto le tasse e le tariffe che pago) di colpe e/o degli errori di valutazione ma ,a mio modesto parere, occorre dichiarare come stiano realmente le cose.
Ringrazio dell’attenzione
Cordiali saluti
Raoul Pietroletti”