The news is by your side.

Castel di Tora per l’ambiente, in arrivo fondi per la sicurezza energetica

CASTEL DI TORA – L’amministrazione comunale   ha ottenuto un contributo da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Un provvedimento con il quale il ministero aveva promosso l’acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali attraverso l’erogazione di un finanziamento ad hoc.
“Il progetto – spiega l’ente in una nota social –  è nato dalla partecipazione al programma Mangiaplastica realizzato dal Mise, che ha disposto l’erogazione di un contributo a fondo perduto per l’acquisto di eco-compattatori.
Il “Mangia Plastica” è stato posizionato presso il parcheggio Largo Massimi nel quale è possibile conferire bottiglie di plastica PET 01.
Il macchinario installato serve per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET ed è in grado di riconoscere in modo selettivo questo tipo di plastica, riducendone il volume e consentendone il riciclo al 100%, permettendo quindi la creazione di bottiglie in PET da bottiglie usate, senza il rischio di contaminazioni, ma con i benefici derivanti da un risparmio energetico e un minor danno all’ambiente.
L’eco compattatore può essere utilizzato da tutte le utenze domestiche residenti e non ( iscritte nel ruolo Tari) nel territorio del Comune di Castel di Tora tramite tessera sanitaria o scannerizzando il personale QR-CODE dell’App Ripremia.
I cittadini che vogliono utilizzare il nuovo macchinario per raccogliere e differenziare le bottiglie per bevande in PET potranno recarsi presso il parcheggio in Largo Massimi e qui identificarsi sull’Eco Compattatore, passando il QR-CODE dell’App Ripremia davanti al lettore o tramite tessera sanitaria. Successivamente i cittadini dovranno inserire la bottiglia nella bocchetta con il codice a barre rivolto verso l’alto. A questo punto verrà segnalata la validità del conferimento dall’indicatore LED verde. Nell’Eco Compattatore possono essere inserite solo bottiglie con il simbolo PET di prodotti alimentari.
Un progetto che ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini rendendoli protagonisti consapevoli di un percorso virtuoso per il riciclo dei rifiuti
È allo studio un sistema di raccolta punti per l’erogazione di premi e sconti per i cittadini.”
E’ quanto ha reso noto L’amministrazione comunale.