Castel Gandolfo – A gennaio la Sala Consiliare “Marcello Costa” del Comune di Castel Gandolfo torna ad ospitare due eventi dedicati a Franz Liszt, il compositore, pianista, direttore d’orchestra e organista ungherese del periodo romantico.
Venerdì 13 gennaio alle ore 17.30 si terrà la presentazione del libro “Franz Liszt negli anni romani” e del videoclip “Liszt e Marie D’Agoult echi di un viaggio sentimentale”, a cura di Maurizio D’Alessandro musicista e musicologo. Interverranno i musicologi Johann Herczog e Cecilia Campa.
Venerdì 20 gennaio alle ore 17.30 si terrà l’inaugurazione della mostra “Dante e Liszt”.
Dopo i saluti istituzionali di Alberto De Angelis, Sindaco di Castel Gandolfo, e di Francesca Barbacci Ambrogi, Assessore alla cultura, interverrà il dott. Gábor Kudar, direttore Accademia d’Ungheria in Roma / Collegium Hungaricum Róma
La mostra sarà visitabile fino al 30 gennaio 2023. L’ingresso è gratuito.
Gli eventi sono organizzati dal Comune in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica Cesare De Sanctis Festival Liszt Albano ETS e con l’Accademia D’Ungheria in Roma e rientrano nel programma di iniziative finanziate dalle Regione Lazio.