The news is by your side.

Castel Gandolfo piange il concittadino Paolo Portoghesi, architetto di fama mondiale

Castel Gandolfo – “Oggi ci lascia Paolo Portoghesi, architetto di fama mondiale, esponente del Postmodernismo e uno degli autori di moltissime opere e interventi che hanno lasciato il segno nelle nostre città, dalla seconda metà degli anni ’50 fino ad arrivare a pochi anni fa. Tra queste abbiamo avuto anche l’onore di poter legare il nome di questo importante architetto alla piazza del nostro borgo. La stessa che nel XVII secolo vide gli interventi di Carlo Maderno e di Gianlorenzo Bernini e nel anni ’90 del secolo scorso quello firmato proprio da Portoghesi. A lui si rivolgono oggi i nostri pensieri, inviando le più sentite condoglianze alla famiglia”.

Queste le parole del Sindaco di Castel Gandolfo Alberto De Angelis appresa la notizia della scomparsa dell’Architetto.
Portoghesi fu dotato anche di un grande talento letterario e di una creatività compositiva ispirata a una continua sperimentazione legata al Barocco, attraverso un linguaggio capace di essere compreso da tutti.
In foto lo Studio di riqualificazione ambientale e architettonica del centro storico commissionato dal Comune di Castel Gandolfo tra gli anni 1993 e il 1996. L’architetto Paolo Portoghesi ne seguì il progetto e la direzione lavori insieme all’Architetto con Riccardo Lolli.