CASTEL MADAMA – Sabato 24 febbraio 2024 terzo appuntamento della rassegna letteraria “Cammini” con il Cammino nelle terre mutate. Sarà presente Enrico Sgarella, autore della guida ufficiale.
Da Fabriano al’’Aquila, oltre 250 km di cammino nel cuore dell’Appennino. L’itinerario attraversa i territori ed entra in contatto con le comunità di quattro regioni del centro Italia (Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo), lungo i sentieri escursionistici e ciclabili di due importanti aree protette: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Si tratta di un percorso solidale e di conoscenza, un momento di relazione profonda con l’ambiente naturale e con le persone che vivono nei luoghi trasformati dal sisma.
La presentazione avrà luogo sabato 24 febbraio alle 17:00 a Castel Madama, presso il Castello Orsini. Sarà presente Enrico Sgarella che dialogherà con Giuseppe Salinetti, presidente del CLVA.
L’iniziativa è promossa dal Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene in collaborazione con Circol@perto.
Enrico Sgarella
Avvocato in pensione e appassionato di ecologia, Enrico Sgarella è il fondatore di “Movimento tellurico”, associazione di promozione sociale nata durante la prima “Lunga Marcia per l’Aquila”, il trekking di solidarietà svoltosi nel 2012, a sostegno della ricostruzione del capoluogo abruzzese e delle zone colpite dal terremoto. L’intenzione è di proporre il cammino non solo per motivi escursionistici, ma di rivendicazione, prevenzione e messa in sicurezza degli edifici.