The news is by your side.

Castel Madama celebra il 25 novembre con la panchina rossa in piazza Dante

Castel Madama – Una panchina dipinta di rosso per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Castel Madama celebra, così, il 25 novembre in un anno in cui non ci potranno essere cortei, incontri o presidi a causa dell’emergenza sanitaria.

«Seppur in modo diverso – afferma l’assessore ai servizi sociali, Sara Beccaria – non potevamo assolutamente rinunciare a tenere viva l’attenzione su questo tema, per restare vicini alle donne sottoposte a situazioni di abuso fisico e mentale. Soprattutto in questo periodo di chiusura, in cui si è costretti a casa e le cronache registrano un aumento delle violenze».

In Piazza Dante da questa sera c’è una panchina rossa per celebrare l’impegno della comunità castellana contro la violenza sulle donne. «La panchina rossa vicino al municipio vuole essere un simbolo quanto mai necessario, non solo per celebrare questa giornata, ma soprattutto per fare in modo che in tutte e tutti noi nasca una nuova consapevolezza, in grado di portare un vero cambiamento nell’agire quotidiano.

La panchina rossa al centro del nostro paese ci deve ricordare che dobbiamo impegnarci a contrastare la violenza sulle donne in ogni sua forma, da quella fisica a quella psicologica, da quella verbale a quella economica. Quando l’emergenza sanitaria sarà finita, questa panchina rossa in piazza, potrà diventare un luogo di confronto e non più solo un simbolo».