CASTEL MADAMA – Il poliambulatorio mobile per gli Screening oncologici farà tappa a Castel Madama giorni 30 e 31 Maggio e 1 Giugno, in viale XXV Aprile (accanto all’entrata del Parco Oudeenarde). Ci sarà a disposizione una struttura attrezzata dove effettuare la mammografia, eseguire il Pap-test e L’Hpv test. Sarà possibile inoltre ricevere la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Il test è rivolto a tutte le persone che hanno ricevuto la lettera di invito da parte della ASL. Per aderire è sufficiente confermare la partecipazione al numero 800 894 549. Si può chiamare lo stesso numero per qualsiasi informazione o chiarimento. GLI ESAMI SONO TOTALMENTE GRATUITI.
La prevenzione del Tumore della mammella riguarda le donne dai 50 ai 74 anni, la prevenzione del Tumore del Colon retto è rivolto a donne e uomini dai 50 ai 74 anni, La prevenzione del tumore della cervice uterina è rivolto a donne dai 25 ai 64 anni, con Pap-test dai 25 ai 29 anni e Hpv test dai 30 ai 64 anni.
La PREVENZIONE PUO’ SALVARE LA VITA, soprattutto quando si tratta di patologie oncologiche. Durante la pandemia c’è stato un ritardo delle diagnosi precoci in assenza dei programmi screening e per la difficoltà di accesso alle strutture sanitarie. Invitiamo la cittadinanza a non sottovalutare questa importante opportunità aderendo ai tre percorsi di screening proposti.