Castel Madama – Riaprire la scuola. E’ questo l’imperativo del Comune di Castel Madama per il primo anno scolastico post emergenza Covid-19. L’ufficio scuola e l’ufficio tecnico del Comune castellano da settimane sono a lavoro al fine di effettuare sopralluoghi, mappare edifici, spazi e studiare soluzioni per garantire sicurezza e distanziamento tra gli studenti.
Lunedì scorso anche il gruppo di lavoro creato dalla preside dell’Istituto Comprensivo di Castel Madama, Mariaroberta Gregorini, ha effettuato un sopralluogo e redatto valutazioni. E ieri pomeriggio un tavolo tecnico ha visto gli assessori, i funzionari degli uffici comunali, la preside e i responsabili dei quattro plessi scolastici discutere insieme le iniziative da intraprendere in vista della riapertura delle attività didattiche a settembre, condizionate a quelle che saranno le indicazioni ministeriali. Obiettivo dell’incontro valutare le necessità di ogni plesso in relazione alle nuove regole anti Covid, per garantire a studenti, docenti e personale un rientro a settembre in piena sicurezza, nel rispetto delle misure di distanziamento, accesso contingentato e divieto di assembramento.
“Abbiamo avviato una stretta collaborazione con la scuola – spiega l’Assessore Sara Beccaria – per partire da subito con i numerosi interventi necessari a recuperare spazi adeguati alle esigenze delle scuole. L’Amministrazione Pascucci è pronta a mettere a disposizione tutte le sue forze, seppur ancora non sono stati previsti finanziamenti da parte dello Stato, per l’avvio delle attività scolastiche e per rendere i plessi scolastici adeguati. Dobbiamo garantire il diritto allo studio di bambini e ragazzi, a cui già tanto è stato tolto in questi mesi. Vogliamo farlo nel migliore dei modi, garantendo massima sicurezza nelle scuole”.